Vi presentiamo qui il calendario di marzo del concorso letterario Lingua Madre, nato per raccontare storie di donne straniere in Italia. 7 marzo 2016 ore 17,30 DONNE, GIOVANI E ISLAM PERCORSI PLURALI Biblioteca civica Natalia Ginzburg – Via Cesare Lombroso 16 – Torino Presentazione del libro dell’autrice del Concorso Lingua Madre Renata Pepicelli: “Femminismo islamico.
Vi presentiamo qui il calendario di marzo del concorso letterario Lingua Madre, nato per raccontare storie di donne straniere in Italia.
7 marzo 2016 ore 17,30
DONNE, GIOVANI E ISLAM
PERCORSI PLURALI
Biblioteca civica Natalia Ginzburg – Via Cesare Lombroso 16 – Torino
Presentazione del libro dell’autrice del Concorso Lingua Madre Renata Pepicelli: “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Carocci editore.
Letture a cura di Almateatro – Laboratorio Creazioni Condivise.
Dialogano: Renata Pepicelli, docente dell’Università Luiss-Guido Carli di Roma e Rosita Di Peri, Università di Torino, docente Politiche istituzionali e culture del Medio Oriente.
Partecipa Tamara Taher, studentessa dell’Università di Torino – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali.
8 marzo 2016 dalle ore 11 alle ore 16
LE DONNE LEGGONO LE DONNE
Salone delle Poste Centrali – Via Alfieri 10 – Torino
Letture dei racconti del Concorso Lingua Madre a cura di donne italiane e straniere: tutte dipendenti delle Poste, che hanno voluto dare voce a chi abitualmente non ce l’ha. Faranno da scenografia alla performance le fotografie selezionate per il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo del Concorso e le immagini del nuovo spettacolo Donne che cucinano la vita tratto dai racconti.
10 marzo 2016 ore 10,45
LA VOCE DELLE DONNE STRANIERE
IL PROGETTO DEL CONCORSO LINGUA MADRE
Polo di Mediazione linguistica e culturale
Università degli studi di Milano – Aula T3
Piazza Indro Montanelli, 4 Sesto San Giovanni (MI)
Lezione di Daniela Finocchi – ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre – intitolata La voce delle donne straniere. Il progetto del Concorso Lingua Madre, nell’ambito del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale tenuto dalla Professoressa Franca Bosc – Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali.
11 marzo 2016 dalle ore 11.30 alle ore 15
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA ALL’UFFICIO PASTORALE MIGRANTI
Via Cottolengo, 22 – Torino
Il Concorso Lingua Madre e l’Ufficio Pastorale Migranti organizzano per le donne straniere e italiane un incontro dedicato alla Giornata internazionale della donna con le letture dei racconti tratti dalle antologie del Concorso (Seb 27), attività, laboratori. Alla fine dell’incontro, verrà consegnato a tutte le partecipanti un libretto in omaggio con i racconti del Concorso.
11 marzo 2016 ore 11.30
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME
TORRI D’AVORIO & AUTORI IN TOUR
Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo
Sala dei mosaici – Via IV Novembre – Roma
Presentazione di Torri D’avorio & Autori in tour. “Writers Houses” e “Residenze di Scrittura in Europa al tempo della sharing economy” (Robin edizioni) dell’autrice del Concorso Lingua Madre Tiziana Colusso.
16 marzo 2016 ore 15
L’EUROPA È PER LE DONNE
LA NUOVA LINGUA AL DI LÀ DEI CONFINI
Le voci di donne rifugiate e richiedenti asilo del Concorso Lingua Madre
Parlamento Europeo Corso Magenta, 59 – Milano
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Conduce e modera: Luisa Giacoma – Università degli Studi di Torino, Ambasciatrice per l’Italia della Technische Universität Dresden
Intervengono: Marina Cosi, giornalista e presidente dell’associazione GIULIA – Giornaliste Unite Libere Autonome; Peter von Wesendonk, Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano.
17 marzo 2016
ROTARY CLUB TORINO MOLE ANTONELLIANA
SERATA DEDICATA A OLGA DZHULAY
Serata dedicata a Olga Dzhulay – vincitrice della X edizione del Premio Speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana del Concorso Lingua Madre.
Introduce la serata: l’ideatrice del Concorso Lingua Madre Daniela Finocchi.
18/20 marzo 2016
CULTURE INDIGENE DI PACE
I SENTIERI DELLA TERRA
La Fabbrica delle “e” – Corso Trapani 95 – Torino
L’autrice Elena Ribet presenterà il Concorso Lingua Madre a Culture indigene di pace – la terza edizione del Convegno Internazionale dell’Associazione Culturale Laima – di cui è socia e collaboratrice. Tre giorni di incontri e seminari per dar voce alle culture che onorano la Terra, in armonia con tutte le creature.
21 marzo 2016
GIORNATA INTERNAZIONALE
PER L’ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE
Il Concorso Lingua Madre invita le donne di ogni nazionalità, religione, cultura a condividere frasi, fotografie, suggestioni, esperienze legate al tema – sul blog www.concorsolinguamadre.it, facebook, twitter e instagram a partire dalle ore 10 e per l’intero arco della giornata.
Per maggiori informazioni
21 marzo 2016
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
Qual è la vostra poesia preferita? Quali sono le poete che amate e avete amato particolarmente? Il Concorso Lingua Madre invita tutte le donne a condividere versi, rime, poesie direttamente sul blog www.concorsolinguamadre.it, facebook, twitter e instagram a partire dalle ore 10 e per l’intero arco della giornata.
Un programma intenso, tappe di avvicinamento al prossimo Salone internazionale del Libro di Torino, dove saranno premiate le opere vincitrici di quest’anno.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *