Un appuntamento molto interessante proposto dall’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera, quello di giovedì 25 gennaio. Ospite della serata sarà Germano Bonaveri, autore e cantautore bolognese che ha collaborato anche con molti grandi della musica italiana, tra cui Lucio Dalla. Bonaveri interpreta poesie immortali di autori come Manzoni, Leopardi, Pascoli, Carducci, e canzoni
Un appuntamento molto interessante proposto dall’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera, quello di giovedì 25 gennaio.
Ospite della serata sarà Germano Bonaveri, autore e cantautore bolognese che ha collaborato anche con molti grandi della musica italiana, tra cui Lucio Dalla.
Bonaveri interpreta poesie immortali di autori come Manzoni, Leopardi, Pascoli, Carducci, e canzoni dei grandi cantautori italiani come De André, Guccini, e altri.
Il titolo di questa serata all’insegna dell’arte è “Euterpe: concerti di poesia”.
Euterpe, figlia di Mnemosine e Zeus, è per gli antichi greci la Musa della Musica, e più tardi lo sarà anche della poesia lirica. Nelle rappresentazioni classiche portava nelle mani solitamente il doppio flauto (Aulos), ma anche altri strumenti musicali quali violini o chitarre.
Proprio l’unione di musica e poesia è ciò che sta dietro al lavoro di Bonaveri, che le propone entrambe al pubblico. In questa occasione è davvero un modo per immergersi nella bellezza della lingua italiana, che diventa essa stessa musica nell’atto creativo che genera la poesia.
L’appuntamento è presso l’Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, Monaco di Baviera, giovedì 25 gennaio alle ore 18.30. L’incontro è organizzato dall’ IIC insieme a Forum Italia e.V., è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e ci si può prenotare a questo indirizzo.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *