Verbania e nelle vallate ossolane e cusiane in scena in questi giorni “LetterAltura”, che giunge alla sua nona edizione. Oltre 75 ospiti per 50 a Verbania e 5 nelle valli, 3 mostre e 4 proiezioni non-stop, nella realizzazione dei quali è stata molto forte la collaborazione di altre associazioni e istituzioni. Da Marc Augé a
Verbania e nelle vallate ossolane e cusiane in scena in questi giorni “LetterAltura”, che giunge alla sua nona edizione.
Oltre 75 ospiti per 50 a Verbania e 5 nelle valli, 3 mostre e 4 proiezioni non-stop, nella realizzazione dei quali è stata molto forte la collaborazione di altre associazioni e istituzioni.
Da Marc Augé a Sandra Petrignani, da Hervé Barmasse a Isabel Suppé, da Domenico Quirico a William Dalrymple, grandi nomi della letteratura si incontreranno e incontreranno il pubblico intorno a un unico tema portante, quello del “ritorno”, in tutte le sue sfaccettature e interpretazioni.
Il racconto del viaggio apre molteplici scenari e possibilità, e gli scrittori si prima o dopo hanno scritto di viaggi, di una partenza o di un ritorno, siano essi reali o metaforici.
Ci può essere il ritorno a casa dopo anni vissuti da migrante, il ritorno alla ricerca linguistica per elaborare nuove forme per scrivere e comunicare, il ritorno sulle orme di vecchi viaggiatori per riscoprire antiche rotte, il ritorno alla ricerca di un equilibrio tra città e territorio per dare nuova vita al paesaggio che ci circonda. Nelle molte digressioni che si possono fare partendo dal tema principale vediamo gli altri temi che si dischiudono. Il paesaggio e l’ambiente, sia il Lago Maggiore che la montagna (siamo vicini al Cervino, nel 150esimo anniversario della prima scalata), la montagna come sfida nel campo dello sport, il viaggio stesso.
Un programma intenso, in un contesto paesaggistico ideale, molte iniziative anche per i giovani e giovanissimi. Molte collaborazioni e i patrocini, tra essi Regione Piemonte e Città di Verbania, Camera di Commercio Industria e Artigianato del VCO e varie fondazioni bancarie, il Parco Nazionale Val Grande e il Parco Veglia Devero, il Museo della Montagna di Torino.
Qui potete trovare programma e orari, si inizia oggi e si termina domenica 28.
Redazione ArtInMovinemento Magazine
[Fonte delle immgagini: pagina facebook LetterAltura, ArtInMovimento]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *