Manca pochissimo per la terza edizione di Fermentazioni che, quest’anno, ospiterà un numero record di birrifici, con 34 tra i migliori produttori operanti sul territorio nazionale. Vogliamo citarli tutti: BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birra Perugia (Umbria), Birradamare(Lazio), Birrificio del Ducato (Emilia-Romagna), Birrificio del Forte (Toscana), Birrificio di Cagliari (Sardegna), Birrificio Indipendente
Manca pochissimo per la terza edizione di Fermentazioni che, quest’anno, ospiterà un numero record di birrifici, con 34 tra i migliori produttori operanti sul territorio nazionale. Vogliamo citarli tutti: BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birra Perugia (Umbria), Birradamare(Lazio), Birrificio del Ducato (Emilia-Romagna), Birrificio del Forte (Toscana), Birrificio di Cagliari (Sardegna), Birrificio Indipendente Elav (Lombardia), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), BirrOne (Veneto), Brewfist (Lombardia), Brùton (Toscana), Croce di Malto (Piemonte), Etnia (Lombardia), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia), Free Lions (Lazio), Hammer (Lombardia), L’Olmaia (Toscana), La Casa di Cura (Abruzzo), La Fucina (Molise), Birrificio Lambrate (Lombardia), Maiella (Abruzzo),Maneba (Campania), Manerba (Lombardia), MC-77 (Marche), Opperbacco(Abruzzo), Piccolo Birrificio Clandestino (Toscana), Birrificio Sorrento (Campania),Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio), Turbacci (Lazio), Vento Forte (Lazio). La selezione esalterà i criteri che hanno guidato le scelte sin dalla prima edizione: buona copertura di tutta l’Italia brassicola, corretta alternanza tra nomi consolidati e giovani realtà e soprattutto massima attenzione al livello qualitativo delle produzioni. Una selezione quindi più ampia e con alcune innovazioni, che evolve di edizione in edizione così come evolve velocemente l’ambiente della birra artigianale italiana. Ricco sarà il programma di seminari, workshop e laboratori che si terranno durante i tre giorni di manifestazione.
Come sempre ci saranno due laboratori in collaborazione con Slow Food Roma, condotti da Eugenio Signoroni e con abbinamenti birra–cibo.
Per quanto concerne il FOODLAB, il focus sarà il binomio perfetto di birra artigianale e food di qualità. Nel bistrot di Fermentazioni si potranno trovare i tre presidi laziali Slow Food (susianella di Viterbo, caciofiore della campagna romana e marzolina di Campoli Appennino) e altri salumi e formaggi selezionati da gustare in accompagnamento alle birre del festival. Nell’area TAKE AWAY di Fermentazioni tante saranno le proposte pret a manger per tutti i gusti, dal cibo di strada al panino gourmet.
Arriveranno su tre ruote l’ape di L’Appetito, con le sue gustosissime polpette fritte di carne, pesce e vegetariane, e la Streat di Civitavecchia, che proporrà panini gourmet rappresentativi della cucina civitavecchiese. Sempre nel pane vi sarà l’hamburger di Fassona piemontese, il pollo alla cacciatora, l’arista di maiale, la mortadella del salumificio Coccia Sesto di Viterbo e alcune proposte “temporary” ispirate alla stagionalità e al made in Italy. Dulcis in fundo, il “gelato da strada” di Frigo con le sue golose novità.
Rispetto alla sezione ARTLAB, birra e fotografia si daranno appuntamento in ALTEFERMENTAZIONI: Incontri tra birra & alta cucina. È possibile considerare la birra come simbolo di creatività e invenzione accanto o nelle ricette di grandi cuochi? Ma una birra e un piatto di alta cucina cos’hanno da dirsi? A Fermentazioni sarà dato spazio alla presentazione degli accostamenti possibili tra un piatto d’autore e una birra di qualità attraverso gli scatti di un famoso fotografo e gourmet: il Signor Bob Noto. Una mostra che vuole dare luce ad un abbinamento affascinante con oltre 30 immagini che catturano l’essenza di un binomio che merita attenzione, quello tra birra e alta cucina.
Per MUSICLAB, Fermentazioni sarà anche music in the box grazie alle istallazioni audio di artisti che improvviseranno melodie dal vivo all’interno di un’area container predisposta nella location. La selezione musicale sarà un omaggio al gusto della birra, quella buona che si fonderà ai suoni e ai rumori del festival.
Per quanto riguarda KIDSLAB, sorge subito una domanda: E chi l’ha detto che un festival sulla birra non possa essere family friendly?
Vista la bella sinergia nata nell’edizione precedente, Kikids, La Giraffa nel bicchiere e Roma dei Bambini tornano a gestire i kidslab di Fermentazioni. Aree e tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività a ciclo continuo per bambini dai 18 mesi agli 11 anni. Spazio alla fantasia e alla creatività con workshop e laboratori dedicati. Tra gli appuntamenti da segnalare Color Party per gli under 4, l’evento che quest’inverno ha spopolato tra i piccolissimi. Gli over 4 potranno invece timbrare e creare originali etichette ed esplorare gli spazi di Fermentazioni attraverso mappe e disegni.
Allora tutti pronti da domani al 13 settembre per Fermentazioni – Italian Craft Beer Fest, presso le Officine Farneto a Roma, evento organizzato dall’agenzia Sfero con la collaborazione di Cronache di Birra.
Si ricorda che il prezzo dell’ingresso è di 10 euro comprensivi di 1 gettone per gli assaggi, bicchiere e porta bicchiere e che Fermentazioni seguirà i seguenti orari: venerdì 11 settembre dalle 16.00 alle 2.00; sabato 12 dalle 12.00 alle 2.00; e domenica 13 dalle 12.00 alle 24.00.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *