L’Italia è riuscita finalmente a centrare l’ingresso alla fase a gironi degli Europei del 2016 che si disputeranno in Francia distinguendosi per una, nel complesso, buona fase delle qualificazioni, e con questo risultato si è risollevata una squadra rivoluzionata dal neo ct Antonio Conte. Il primo obiettivo dell’allenatore era questa qualificazione che, oltre a risollevare
L’Italia è riuscita finalmente a centrare l’ingresso alla fase a gironi degli Europei del 2016 che si disputeranno in Francia distinguendosi per una, nel complesso, buona fase delle qualificazioni, e con questo risultato si è risollevata una squadra rivoluzionata dal neo ct Antonio Conte.
Il primo obiettivo dell’allenatore era questa qualificazione che, oltre a risollevare il morale degli azzurri, ha ridato speranza e orgoglio a una nazione, uscita distrutta dopo la pessima figura ai Mondiali del 2014 in Brasile.
La squadra di Conte è frutto di un bel mix tra giovani promettenti e giocatori che stanno facendo la storia della nazionale, fra cui, in primis, Buffon e Pirlo.
La fase della qualificazione agli europei era molto incerta per l’Italia e il timore di non centrare l’importante obiettivo serpeggiava in molti.
La squadra però ha risposto positivamente alle critiche anche se nel percorso verso gli europei bisognerà mettersi sotto e lavorare tanto.
La partita fondamentale per centrare questa qualificazione è stata quella con l’Atzerbaijan vinta per 3-1. Si è fatto un grande gioco di squadra e tutti erano determinati sullo strappare in campo i tre punti. Fra le carte migliori di questa nazionale, fa capolino il portiere e capitano Gianluigi Buffon che ha anche eguagliato il record di presenze in azzurro.
La partita invece vinta contro la Norvegia per 2-1 serviva a stabilire chi avesse l’accesso agli europei come prima del girone, ma purtroppo, nonostante la vittoria, la differenza reti ha collocato gli azzurri in seconda fascia. Quella con la Norvegia è stata una partita molto equilibrata che ha messo in mostra le grandissime doti di Graziano Pellè e di Alessandro Florenzi.
Le teste di serie a UEFA EURO 2016 saranno Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio.
Francesco Romeo
[Fonti delle immagini: i.dailymail.co.uk [copertina], calcioweb.eu, cdn-2.tstatic.net, contattonews.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *