728 x 90

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 e i cinque componenti della squadra italiana

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 e i cinque componenti della squadra italiana

Si è svolta dal 18 al 20 aprile a Modena la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015, promossa dal MIUR e organizzate dalla SAIt in collaborazione con l’INAF cui hanno partecipato 40 finalisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Nei locali del Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni” sono state organizzate le prove teoriche

Logo_MIUR_2righe_JPGSi è svolta dal 18 al 20 aprile a Modena la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015, promossa dal MIUR e organizzate dalla SAIt in collaborazione con l’INAF cui hanno partecipato 40 finalisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Nei locali del Liceo Scientifico Statale “A. Tassoni” sono state organizzate le prove teoriche e pratiche mentre la cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala Conferenze del Planetario Comunale di Modena “F. Martino” alla presenza delle autorità locali e ministeriali, LogoSAIt_avorioche hanno lodato e premiato i vincitori delle due categorie Junior e Senior.
Della Categoria Junior, Francesco Imbalzano – Liceo Classico Statale “T. Campanella” di Reggio Calabria;
Pietro Benotto – Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Vallauri” di Fossano (CN); Davide Messina
Liceo Scientifico Statale “C. Cattaneo” di Torino; Vincenzo Sorrentino – Istituto Comprensivo Statale “Contestabile” di Taurianova (RC); e Andrea Feci – Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” di Chiavenna (SO)
INAFDella Categoria Senior: Silvia Neri – Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” di Reggio Calabria; Mariastella Cascone – Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Catania; Riccardo Riolo – Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” di Reggio Calabria; Marco Codato – Liceo Scientifico Statale “U. Morin” di Venezia; Marco Malandrone – Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari.

Tra i vincitori sono stati selezionati i cinque componenti della squadra italiana (Francesco ImbalzanoPietro Benotto e
Davide Messina per la categoria junior; Silvia Neri e Mariastella Cascone per la categoria senior) che parteciperà, dopo allenamento intensivo nel corso dello stage cattolica stiloestivo di Stilo (RC), alla XX-esima edizione delle International Astronomy Olympiad che avrà luogo in autunno nella città di Kazan (Russia).
Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i vincitori del Premio “Schiaparelli”, concorso inserito nella XVI Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia e rivolto agli studenti della scuola secondaria di I e II grado. Il concorso sollecita riflessioni e ricerche su temi della storia dell’astronomia.

Qualche riflessione sociologica sui dieci vincitori dell’edizione 2015 delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia. Rispetto al genere, ben l’80% dei giovani esperti in astronomia è maschio. Per quanto riguarda, invece, l’area geografica di provenienza, manca il Centro, e il 60% proviene da scuole secondarie di secondo grado del Sud. Tra tutte le città spicca Reggio Calabria, rappresentata da ben tre vincitori, due del Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” e l’altro del Liceo Classico Statale “T. Campanella”. Una notevole attestazione di merito per la città calabrese.
Annunziato Gentiluomo

[Fonti delle immagini: www.partecipiamo.it (copertina), stilo.asmenet.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni