728 x 90

Le news di Reiki Professionisti Reikologi

Le news di Reiki Professionisti Reikologi

Siamo difronte a un nuovo ciclo per l’associazione di categoria professionale Reiki Professionisti Reikologi, il cui nuovo Consiglio direttivo, formato da Annunziato Gentiluomo (Presidente), Maria Clementina Turrà (Vice Presidente) e Marco Fois Biggio (Segretario-Tesoriere), nei primi nove mesi di attività dall’insediamento hanno apportato diverse migliorie e riorientato l’associazione professionale. Dopo un’importante riflessione sul nostro documento

Siamo difronte a un nuovo ciclo per l’associazione di categoria professionale Reiki Professionisti Reikologi, il cui nuovo Consiglio direttivo, formato da Annunziato Gentiluomo (Presidente), Maria Clementina Turrà (Vice Presidente) e Marco Fois Biggio (Segretario-Tesoriere), nei primi nove mesi di attività dall’insediamento hanno apportato diverse migliorie e riorientato l’associazione professionale.

Dopo un’importante riflessione sul nostro documento statutario, ci siamo messi subito al lavoro, con l’istituzione del Comitato Scientifico coordinato dal dott. Antonio Battista e composto dal dott. Gabriele Carcano, dalla dott.ssa Oretta Bonavita, dal dott. Pietro Osvaldo Catucci, dott. Giocchino Prudente, dott. Michele Marzulli, Antonio Brancato, Fernando D’Anelli e Michela Massarelli. Poi, dopo aver confermato e dato mandato alle seguenti sedi territoriali, Università Popolare ArtInMovimento APS – Pino Torinese (TO) [Piemonte]; Vishudda APS [Emilia Romagna]; Università Popolare Unipopoli APS e Giardino di Kimoon APS [Lazio]; Università Popolare Olos APS – San Sperate (CA) [Sardegna]; Università Popolare Scivias Ildegarda Di Bingen APS [Puglia] e La Girandola APS – Catania [Sicilia], abbiamo nominato i seguenti Referenti locali Matteo Valier (Torino), Ezio Casalegno (Asti), Lorenzo Ramasco (Biella), Francesca Lucà (Savona e con delega la Liguria), Maria Rosaria Scarano (Padova con delega il Veneto), Niki Mion (Ferrara), Alba D’Agostino (Milano e con delega la Lombardia), Lorena Cosimi (Trevignano e Roma Nord), Marco Guerrieri (Viterbo e con delega Toscana), Fernando D’Anelli (Foggia), per permettere una maggiore capillarità della realtà associativa. Abbiamo poi stilato un documento di compliance al Codice del Consumo, definito dal D.Lgs. n. 206/2005 e coordinato ed aggiornato alla Legge n. 214/2023, con un’autocertificazione sottoscritta da tutti i nostri professionisti. Ci si è occupati poi di redigere il Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, e si è siglato un accordo con l’ASI per una polizza RC Professionisti N°65/196966440 a prezzo popolare. Si è siglato pure un accordo con l’Università Popolare ArtInMovimento e di riflesso con l’agenzia di formazione BIMED per garantire agli insegnanti di ogni ordine e grado della scuola pubblica e privata ore di formazione, secondo quanto previsto dalla Legge n. 107/2015. Non ultimo abbiamo organizzato, il 28 novembre scorso, tre ore di aggiornamento professionale, offerte gratuitamente, che abbiamo battezzato il “Decennale di Reiki Professionisti“, invitando come relatori Antonio Brancato, Ida Cagno, Presidente di Confassolistiche, Fernando D’Anelli e me medesimo, per fare il punto sullo stato dell’arte della disciplina giapponese riscoperta da Mikao Usui Sensei e per offrire stimoli e approfondimenti, atti ad arricchire la propria pratica e a rilanciarsi professionalmente. Non per ultimo abbiamo elaborato un modello di Consenso informato per i nostri soci. Stiamo rivedendo il sito internet per un importante restyling e stiamo iniziando a studiare i social e come presentarci sulle diverse piattaforme. Non per ultimo ci siamo dotati di un ufficio stampa, riferisce il Presidente Annunziato Gentiluomo.

Questo è solo l’inizio – aggiunge il Vice Presidente Maria Clementina Turràperché abbiamo tanto da fare per farci conoscere e per far comprendere l’importanza di un’associazione di professionisti per il Reiki. Stiamo studiando le migliori strategie per arrivare ai tanti praticanti di Reiki e dar vita a un gruppo numeroso coeso che possa rappresentare una massa critica a tutela dei singoli operatori e dell’utenza. Oltre questo stiamo organizzando un altro momento di aggiornamento professionale per i primi mesi del 2025 con relatori anche stranieri, e stiamo organizzando delle brevi pillole bimensili online per tenere sempre aggiornati i nostri soci.

Ci siamo posti degli obiettivi audaci per legittimare la nostra disciplina, un’arte meravigliosa, capace di sostenere il benessere e migliorare la qualità della vita delle persone, obiettivi che vogliamo perorare. Siamo in tre nel consiglio direttivo, ma possiamo contare su un team allargato motivato e volenteroso. Tra questi sicuramente il grafico e istruttore di Reiki Marco Guerrieri che sta lavorando con noi e soprattutto col Presidente per l’immagine coordinata della nostra realtà, aggiunge Marco Fois Biggio.

Inoltre è in elaborazione, da parte del Comitato Scientifico, un documento per la verifica dei titoli e delle competenze per comprendere chi può far parte di Reiki Professionisti e chi può richiedere il titolo di Reikologo. Infine desideriamo iniziare a visionare i bandi e fare network con altre realtà anche europee. Quindi tanto bolle in pentola, conclude Annunziato Gentiluomo.

Un nuovo corso, capitanato da uno zelante e competente Annunziato Gentiluomo, un magnifico gruppo operativo, un importante Comitato Scientifico, volto anche alla ricerca, rinnovata linfa e tanta voglia di fare. Seguiamo gli sviluppi di questa interessante realtà professionale, fiore all’occhiello dell’olismo in Italia. Francesco Romeo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni