Lo staff del Life Beyond Life Film Festival, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento e dall’Associazione Culturale SystemOut, in sinergia con l’A.R.E.I. (Afterlife Research and Education Institute) e col Religion Today Film Festival, è al lavoro con un ritmo sostenuto. Mentre l’opera dei selezionatori continua, anche se c’è tempo fino al 2 di giugno 2021 per iscrivere
Lo staff del Life Beyond Life Film Festival, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento e dall’Associazione Culturale SystemOut, in sinergia con l’A.R.E.I. (Afterlife Research and Education Institute) e col Religion Today Film Festival, è al lavoro con un ritmo sostenuto. Mentre l’opera dei
selezionatori continua, anche se c’è tempo fino al 2 di giugno 2021 per iscrivere il proprio film, l’organizzazione annuncia la composizione delle tre giurie internazionali che andranno a decretare il Miglior Cortometraggio, il Miglior Lungomentraggio e il Miglior Documentario, e stabiliranno per ogni categoria il Migliore Regista, la Migliore Attrice e il Migliore Attore.
La Giuria Lungometraggi, presieduta da Alberto Olivero, doppiatore e ricercatore spirituale, è composta da Riccardo Cristiani, ricercatore, editore, traduttore indipendente e critico
cinematografico; da Simone Semprini, PhD in Software Engineering, programmer per il Religion Today Film Festival e giurato in diversi festival internazionali del cinema; da Eduardo Ricciardelli, autore teatrale, attore e aiuto regista; da Luca Confortini, talent manager, talent producer, agente letterario e attore; da Edward Regensburg, autore e ricercatore che si muove tra la psicologia, l’arte e la spiritualità; e da Matteo Valier, imprenditore, operatore olistico e organizzatore di festival del cinema.
La Giuria Cortometraggi, presieduta da R. Craig Hogan Ph. D. (Presidente), autore e Presidente dell’A.R.E.I., è formata inoltra da Regina Amaro Zanella, traduttrice, medium, referente dello Spiritismo in Italia e della doppiaggio del famoso Nosso Lar; da Olha Vozna, aiuto regista, montatrice e aiuto alla produzione per Aurora Vision e coordinatrice al Religion Today Film Festival; da Lucio Toma, autore di corti, documentari, prodotti di video-arte e video musicali, e referente dell’agenzia di distribuzione di
cortometraggi Quasicinema; dal Designer Lorenzo Bramati; da Alessandra Destefani, channeler, astrologa, cartomante e appassionata di cinema; e da Eleonora Tosco, filologa, amante della settima arte e membro del Network Nazionale dei professionisti della Comunicazione e del Marketing Sociale, dell’EuroHealthNet communication network e dell’IHLA (International health literacy association), figlia di Rosafranca Castagno a cui è dedicata questa edizione del festival.
La Giuria Documentari, presieduta da Johan Nepomuk Maier, ricercatore spirituale, conferenziere e video-maker, prevede la presenza di Marco Guglielmi, Ph. D. in Religione e diritti umani, ricercatore presso il Centro di Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler e membro del comitato di selezione di Religion Today Film Festival; Mario Guerra fotografo italiano, artista, professionista e docente; Gianfranco Speranza, sceneggiatore e regista di film per ragazzi e fotografo professionista; Leonardo Zullo, videomaker e studioso di cinema; Max Souza Jota de Queiroz tenore dalla carriera internazionale e vicino allo Spiritismo brasiliano; e Evelyn Meuren, architetto-ingegnere, traduttrice, operatore olistico e referente Arei Europe.
Assegneranno il Premio come Migliore Colonna Sonora Carmelo Spoto, musicista, pianista, pluripremiato a livello internazionale; la musicologa Vixia Maggini Ph.D., docente di musica ed esperta del Metodo Gordon; e André Ruiz Luiz, pianista e medium, referente della Comunità Spiritista Brasiliana.
Infine Guglielmo Francavilla, ingegnere del Cinema e della Comunicazione con Master in Sound Design , e Jacopo Schieda, laureato in Musical IT con un Master in Sound Design, co-fondatori dello Studio di produzione audio Isophonic Studio a Torino decreteranno il Miglior Sound Designer.
Si ricorda che il Life Beyond Life Film Festival, che sarà on demand su un canale Vimeo dedicato dal 17 al 20 giugno, è collegato ai convegni internazionali Andare Oltre. Uniti nella Luce e Oltre l’Oltre, e si focalizza
sui temi escatologici per lo più legati alla vita oltre la vita, accogliendo anche tutto ciò che ruota attorno all’evento morte (accompagnamento, elaborazione del lutto, Esperienze di Premorte, Visioni dal letto di morte e le diverse interpretazioni date dalle differenti tradizioni), al concetto di destino e alle esperienze di medium, channeler e operatori olistici. Accoglie cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, documentari, prodotti di video-arte e film di animazione che possono essere iscritti sulla piattaforma Filmfreeway cliccando qui.
Delle giurie variegate, composte da persone di spicco internazionale e anche da appassionati di cinema perché desideriamo che i vincitori del nostro festival siano realmente i film più belli, quelli capaci di toccare l’animo umano, afferma Matteo Valier, l’Operations Manager dell’evento internazionale.
Il Life Beyond Life Film Festival si sta profilando come qualcosa di veramente originale. È stato meraviglioso vedere come tutti i giurati che abbiamo coinvolto abbiano risposto con entusiasmo genuino a prendere parte a questa prima edizione di un festival che crescerà sicuramente. Inoltre mi rallegra vedere nelle tre sezioni giurati che provengono dal Religion Today Film Festival, di cui sono direttore: in tal modo si esplicita in modo evidente la sinergia tra i due festival, precisa Andrea Morghen, Director of Programming del Festival.
Il sogno continua. Stiamo lavorando moltissimo. Gli aspetti da curare e considerare sono veramente tanti, ma ce la faremo e onoreremo al meglio questa avventura. Si sono aggiunti al gruppo iniziale composto dagli amici, Andrea Morghen, Matteo Valier ed Evelyn Meuren, anche Leonardo Zullo e Lucio Toma. Abbiamo scelto, consapevolmente, che tre membri dello staff facessero parte delle giurie soprattutto in un’ottica di coordinamento dei lavori dato il breve tempo. Dal 29 marzo abbiamo
realizzato il sito, la pagina Facebook, il profilo sulla piattaforma Filmfreeway, e abbiamo cercato di diffondere e dare visibilità all’evento. Al momento sono arrivati, praticamente da tutto il mondo oltre 160 film. Siamo soddisfatti di questo risultato e la qualità nel complesso è buona. Desidero rammentare che questa prima edizione sarà dedicata alla nostra amica Franca Castagno, prematuramente passata oltre, ed è un modo per ricordare anche l’amica Erika Aguzzoni, figlia di Nadia Renda, medium che collabora da anni con la nostra università popolare, e Marina Risso, madre del nostro socio Cantor Festa Larel, conclude Annunziato Gentiluomo, Direttore Artistico del Life Beyond Life Film Festival.
Il main media-partner e l’ufficio stampa sarà ArtInMovimento Magazine con la sua webradio, a cui si affiancano Il Giornale dei Misteri e TV Alvorada Espírita.
Per chi volesse sostenere liberamente il LBLFF può fare una donazione su Paypal cliccando qui.
Un evento in cui crediamo e che sta prendendo forma, ponendo le fondamenta di una realtà che si sta delineando di alto profilo.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *