Si sono disputate questa settimana tra mercoledì e giovedì le due semifinali di andata della Coppa Italia Tim Cup 2014-2015. Mercoledì sera sono scese in campo Lazio e Napoli allo Stadio Olimpico di Roma. Partita equilibrata con un tempo per parte. Nella prima frazione Lazio più vivace e pericolosa fin da subito con Klose che
Si sono disputate questa settimana tra mercoledì e giovedì le due semifinali di andata della Coppa Italia Tim Cup 2014-2015. Mercoledì sera sono scese in campo Lazio e Napoli allo Stadio Olimpico di Roma. Partita equilibrata con un tempo per parte. Nella prima frazione Lazio più vivace e pericolosa fin da subito con Klose che colpisce il palo al 9′ minuto. Sempre il tedesco sblocca il risultato al 33esimo con un perfetto diagonale che supera il portiere del Napoli, Andujar. Sul finire del primo tempo, i laziali hanno un’altra clamorosa occasione per raddoppiare prima con Klose che, a tu per tu con Andujar, si fa respingere il tiro e poi sulla successiva respinta del portiere napoletano con Felipe Anderson che, a porta vuota, si vede neutralizzare il tiro sulla linea da Britos. Nella ripresa cambia l’inerzia della gara con il Napoli molto più aggressivo fin da subito che colpisce al 5’ minuto la traversa con un colpo di testa di David Lopez. Tre minuti più tardi è sempre il Napoli a rendersi pericoloso questa volta con Gabbiadini che costringe il portiere laziale Berisha ad allungarsi per deviare il suo tiro dal limite in calcio d’angolo. Il pareggio è nell’aria e al 13esimo minuto Mertens serve sullo scatto Higuain che salta Berisha in velocità e da posizione defilata prova un tiro che si trasforma in assist per Gabbiadini che, a porta vuota, non deve fare altro che depositare il pallone in rete. Da qui in avanti la partita prosegue senza altri grossi sussulti, ma con qualche ammonizione di troppo. Il ritorno mercoledì 8 Aprile alle 20.45 al San Paolo di Napoli.
Molto equilibrata giovedì sera anche la sfida allo Juventus Stadium tra Juventus e Fiorentina. Molti gli assenti in entrambe le squadre con i bianconeri che schierano solo 4 titolari e i viola che sono falcidiati dagli infortuni. Tuttavia, ne viene comunque fuori una partita divertente. Al 2’ minuto è subito la Juve a rendersi pericolosa con Vidal con un diagonale di sinistro che esce fuori di un soffio. Al 10’minuto è la volta di Pogba, il cui tiro viene murato all’ultimo momento da una deviazione di Richards in calcio d’angolo. Ma proprio dal successivo corner Salah, il Messi d’Egitto, parte in contropiede lasciando dietro di sé tutta la difesa juventino schierata non benissimo, supera con un dribbling in velocità anche Padoin e mette nel sacco il pallone alla sinistra di Storari che in uscita non può fare nulla. La partita si scalda e i padroni di casa trovano il pareggio al 23esimo minuto con uno splendido colpo di testa di Llorente che, su cross di Pepe, trafigge l’ottimo Neto. Al 37esimo Allegri tenta il tutto per tutto e butta dentro Tevez al posto del giovane Coman.
Le due squadre non si risparmiano con azioni da una parte e dall’altra, ma il risultato all’intervallo rimane inchiodato sull’1-1. Nella seconda frazione partono meglio gli ospiti che, al 55esimo, ancora con Salah si riportano in vantaggio sfruttando un errore di Marchisio. La Juve effettua un altro paio di cambi con Morata che sostituisce Llorente e Pereyra al posto di Pepe. I bianconeri cercano in tutti modi il pareggio ma, a parte un’occasione di Tevez al 62esimo, non riescono a rendersi mai veramente pericolosi. Finisce cosi, a sorpresa, 2-1 per i viola che con questa vittoria mettono una grossa ipoteca sulla qualificazione per la gara di ritorno che avrà luogo martedì 7 Aprile a Firenze sempre alle 20.45.
N.C.
[Fonti delle immagini: news.superscommesse.it, napolimagazine.com.cn, tuttocalcioestero.it, it.eurosport.yahoo.com, quotidiano.net]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *