728 x 90

Le corone di Vinibuoni d’Italia 2017

Le corone di Vinibuoni d’Italia 2017

Vinibuoni d’Italia è una guida, unica nel panorama nazionale, dedicata ai vini da vitigni autoctoni, quei vini che sono prodotti al 100% da vitigni presenti sul territorio italiano da più di trecento anni. L’assegnazione dei massimi riconoscimenti, anche questo caso unico in Italia,è un evento aperto alla presenza dei media. I 30 coordinatori regionali si

logo-vinibuoniVinibuoni d’Italia è una guida, unica nel panorama nazionale, dedicata ai vini da vitigni autoctoni, quei vini che sono prodotti al 100% da vitigni presenti sul territorio italiano da più di trecento anni. L’assegnazione dei massimi riconoscimenti, anche questo caso unico in Italia,è un evento aperto alla presenza dei media.

I 30 coordinatori regionali si sono da pochi giorni riuniti a Buttrio e hanno assegnato i premi ai vini migliori che IMG_3703entreranno a far parte della Guida 2017. Forte successo ha avuto anche l’evento “Oggi le Corone le decido IO”. Giornalisti e blogger al voto sugli stessi vini analizzati dai coordinatori regionali confermano l’ormai consolidata trasparenza della guida del Touring Club Italiano. Al Friuli Venezia Giulia 33 corone.

Con la cerimonia pubblica che si è tenuta sabato 30 luglio alle 18,30 a Villa di Toppo Florio a Buttrio (UD) e la cerimonia di proclamazione delle Corone ha visto la partecipazione di molti produttori della Regione, che con la loro presenza hanno sottolineato il grande successo dei vini friulani con 33 corone ottenute su 43 finalisti presentati.
Alla Finale di Buttrio sono giunti 700 vini in rappresentanza di tutte le regioni italiane, vini ottenuti da affermati vitigni autoctoni italiani, ma anche da vitigni poco conosciuti che rappresentano l’orgoglio e la ricerca operata negli ultimi anni IMG_3743da vignaioli attenti a rivalutare l’immenso patrimonio ampelografico della Penisola.
Hanno raggiunto il riconoscimento della Corona 491 vini, mentre gli insigniti della Golden Star sono stati 209. Si tratta di un risultato notevole, il quale testimonia una grande crescita qualitativa che evidenzia vini autoctoni capaci di esprimere eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio.
La 14° edizione della guida ha selezionato circa 26.000 campioni, i 700 vini che sono stati ammessi alle finali rappresentano appena il 2,69% delle etichette partecipanti. Un dato che evidenzia il rigore con cui vengono selezionati i vini per l’ammissione alle finali. Tutti i campioni sono stati degustati “alla cieca” dalle diverse commissioni regionali nelle fasi di selezione. A suffragare testimoniare il rigore delle selezioni sono inoltre i vini che hanno ottenuto la CoronaIMG_3717 di Vinibuoni d’Italia, che rappresentano appena l’1,88% del totale dei vini degustati.

In questi numeri sono considerati anche gli spumanti Metodo Classico, che in gran parte non sono da autoctoni.  Un successo per gli spumanti Metodo Classico italiano, che come afferma Alessandro Scorsone, curatore nazionale della sezione “…rappresentano il nuovo fiore all’occhiello dell’enologia italiana, grazie ad una migliore conduzione dei vigneti, delle tecniche di vinificazione e della nuova attenzione rivolta al Dosaggio Zero. .
Il riconoscimento top della Corona è stato sancito con voto palese delle tre commissioni in cui – durante le finali  – sono stati suddivisi i coordinatori regionali, esclusi tuttavia dal voto sulla propria regione. Il diploma di merito verrà assegnato anche quest’anno alle aziende che hanno ottenuto la Corona durante l’inaugurazione di Merano Winefestival.
Anche la Golden Star, assegnata ai vini che non hanno raggiunto la Corona, sancisce un livello di qualità eccelso del vino nella sua tipologia, perfettamente aderente al territorio e al vitigno che lo esprimono. Non si tratta dunque di una semplice gratificazione, infatti verranno a loro volta insigniti di un apposito diploma, che i produttori riceveranno nelle varie presentazioni regionali della Guida previste tra la fine del 2016 e i primi mesi del 2017.
IMG_3789Ad affiancare il lavoro dei coordinatori della guida, si sono aggiunte le giurie composte da giornalisti di settore, oltre a wine lovers, quasi tutti sommellier, che hanno degustato in contemporanea gli stessi vini che venivano valutati dai coordinatori della guida. Il progetto, dal titolo “Oggi le Corone le decido IO”, ideato da Vinibuoni d’Italia sta godendo di un forte interesse tra il pubblico, a tal punto che quest’anno le richieste di partecipazione sono state superiori ai posti disponibili.
La grande notte delle Corone ha segnato la conclusione delle finali a Villa di Toppo Florio a Buttrio, dove gli ospiti hanno potuto degustare tutti i 700 vini finalisti di Vinibuoni d’Italia 2017, che hanno accompagnato il percorso gastronomico elaborato per l’occasione dallo chef Zago alla scoperta delle prelibatezze della cucina tradizionale italiana abbinata ai vini finalisti, allestito dalla Pro Loco Buri in collaborazione con Ersa e con il Comune di Buttrio. Qui l’elenco delle Corone 2017.

Redazione ArtInMovimento Magazine

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni