Il dispositivo è nella sua seconda versione, ecco perché il nome LAPA 2, con alcuni aspetti decisamente migliorati grazie ai feedback forniti dagli utilizzatori. Attaccato alle chiavi, a una borsa oppure inserito in un portafoglio, tramite la connessione bluetooth riesce a interfacciarsi con l’app dedicata, segnalando la posizione dell’oggetto che si sta cercando con un segnale sonoro e visivo (è
Il dispositivo è nella sua seconda versione, ecco perché il nome LAPA 2, con alcuni aspetti decisamente migliorati grazie ai feedback forniti dagli utilizzatori. Attaccato alle chiavi, a una borsa oppure inserito in un portafoglio, tramite la connessione bluetooth riesce a interfacciarsi con l’app dedicata, segnalando la posizione dell’oggetto che si sta cercando con un segnale sonoro e visivo (è dotato anche di un piccolo led), nel raggio di sessanta metri.
Sono molte le caratteristiche implementate che ne stanno assicurando il successo rispetto alla prima versione. Innanzitutto il suono, ora di 90 decibel, due volte più alto rispetto al precedente modello e una copertura che raggiunge i sessanta metri, grazie a un sistema a bassa frequenza bluetooth e a un’antenna potenziati. Inoltre LAPA è un dispositivo è resistente agli urti, ai graffi, all’acqua e può immergersi fino a tre metri, permettendo ancora il cambio della batteria, che dura un anno. Ha una vita decisamente più lunga, riuscendo a sfruttare meglio tutte le sue risorse e degli accessori che lo rendono ancora più utile. Grazie a un braccialetto e a un gancio per collare infatti, può essere utilizzato per tenere sempre sotto controllo i propri bambini e gli animali. Nel caso in cui, anziché l’oggetto a cui è legato LAPA 2, non si riesca più a trovare il proprio smartphone, il dispositivo è ora in grado di fare squillare il cellulare a cui è connesso, anche se se è in modalità silenzioso.
L’app, che è scaricabile gratuitamente per sistemi iOS e Android edè disponibile anche per Apple Watch, ha diverse funzioni. Permette di verificare il luogo in cui è stato dimenticato un oggetto: se per esempio si è fuori casa e ci si accorge di non avere il portafoglio con sé, è possibile controllarne l’ubicazione tramite GPS. Se si è certi di aver perso qualcosa oltre i sessanta metri di copertura, poi, consente alla community di LAPA di attivarsi in soccorso. Ci sono due soluzioni: si può tracciare l’oggetto virtualmente evidenziandolo come “perso”, in modo che la sua posizione si aggiorni in automatico quando un membro si trova nella stessa area. Oppure si segnala lo smarrimento in modalità “pubblica” e il dispositivo avvertirà tutti gli utenti che si trovano nei paraggi della sua presenza, consentendo così il ritrovamento e la restituzione al proprietario. Per allertare e chiedere una mano ai propri amici è inoltre possibile pubblicare un post su Facebook, sempre direttamente dall’app.
LAPA2 è compatibile con tutti i modelli a partire dall’iPhone 4, all’iPad 3 e dispositivi Android 4.3 e superiori. È venduto a un prezzo di 29 dollari.
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: findlapa.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *