L’Ortoterapia tratta di verde, di interazione uomo-pianta, di benefici che ne derivano. La terapia orticolturale, o cura per mezzo delle piante, non è una medicina vera e propria e non ha la pretesa di guarire dalle malattie. È una disciplina che da poco si sta diffondendo in Italia, che collabora con la scienza medica per
L’Ortoterapia tratta di verde, di interazione uomo-pianta, di benefici che ne derivano. La terapia orticolturale, o cura per mezzo delle piante, non è una medicina vera e propria e non ha la pretesa di guarire dalle malattie. È una disciplina che da poco si sta diffondendo in Italia, che collabora con la scienza medica per portare ad un miglioramento generale delle condizioni di salute delle persone, ponendo l’accento sulla qualità della vita.
La sua efficacia sugli aspetti sociali, cognitivi, psicologici e fisici è stata provata da un grande numero di studi e di ricerche condotte su basi scientifiche, a partire dall’inizio del XIX secolo, con Benjamin Rush. Tuttavia l’ortoterapia ha una storia lunghissima.
Dalla cura del verde si ottengono benefici fisico-motori per tutti gli individui, con particolare riferimento alle persone diversamente abili, che possono avvalersi di mezzi e strumenti adattati, beneficiare di programmi organizzati su misura e di “percorsi vita” basati su movimenti appositamente previsti per le esigenze delle persone con le quali si sta operando.
Ci sono i cosiddetti giardini terapeutici, allestiti ad hoc per malati di Alzheimer, per non vedenti e per disabili motori, che hanno simili caratteristiche di base, ma si differenziano nella loro “costruzione” e nei particolari a seconda dell’utenza.
Due sono le nuove professioni collegate al recente sviluppo dell’ortoterapia: il terapista orticolturale che opera con il personale medico per collaborare nella cura di alcune malattie e per contribuire al benessere generale e alla qualità della vita; e il therapeutic landscape designer che si occupa di progettare aree verdi a scopo terapeutico.
Si parla di terapia quando la si usa in modo specifico per un determinato problema, ma lo stare nel verde, il prendersene cura, non vi è dubbio che fa bene a tutti. E per rilassarsi, un bel colore verde è quello che ci vuole.
Lorenzo Ramasco
[Fonti delle immagini: italia.otesha-gardens.eu e http://www.growtheplanet.com/it/blog/benessere/articolo/286/definizione-ortoterapia]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *