Giovedì 18 giugno presso l’Aula Anfiteatro del Policlinico Tor Vergata di Roma verrà presentato Diabetes Monitor. Si tratta di una indagine annuale, giunta alla sua quinta edizione, diretta a un campione rappresentativo della popolazione italiana affetta da diabete. La ricerca è mirata ad analizzare le modalità di gestione della malattia e del trattamento farmacologico specifico.
Giovedì 18 giugno presso l’Aula Anfiteatro del Policlinico Tor Vergata di Roma verrà presentato Diabetes Monitor.
Si tratta di una indagine annuale, giunta alla sua quinta edizione, diretta a un campione rappresentativo della popolazione italiana affetta da diabete. La ricerca è mirata ad analizzare le modalità di gestione della malattia e del trattamento farmacologico specifico.
L’incontro sarà occasione per presentare anche il programma dell’ 8th Italian Barometer Diabetes Forum che si terrà il 2 e 3 luglio a Roma presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis.
Analogamente al suo corrispettivo in ambito pediatrico (di cui vi abbiamo parlato qui), tenutosi per la prima volta quest’anno nel mese di maggio, il forum coinvolge i diversi attori del Sistema Sanitario, sia nazionale che europeo, allo scopo di promuovere una riflessione sulla patologia e discutere temi e soluzioni concrete per rispondere ai bisogni di un numero crescente di pazienti.
L’Italian Barometer Diabetes Monitor è nato nel 2008 in risposta al documento delle Nazioni Unite sul diabete pubblicato nel 2006 e al Leadership Forum di New York del marzo 2007 (sotto la guida del presidente Clinton).
Sulla scia di quei due importanti eventi l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” insieme al Policlinico “Tor Vergata” decisero di aprire un osservatorio permanente sul diabete, l’odierno IBDO Foundation, costituito da clinici, sociologi, epidemiologi, economisti, sul modello di un moderno think.tank.
Alla presentazione della nuova ricerca interverranno alcuni di essi, tra gli altri: Giusepe Novelli: rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Tiziana Frittelli: direttore generale del Policlinico di “Tor Vergata”; Orazio Schillaci: preside della facoltà di medicina, Università di Roma “Tor Vergata”; Renato Lauro: presidente IBDO Foundation, Università di Roma “Tor Vergata”; Costas Pilounis: vice presidente Europe e presidente Italia Novo Nordisk; e Andrea Lenzi: presidente del CUN e dello Steering Commitee IBDO Foundation, Università di Roma “Tor Vergata”.
Redazione ArtInMovimento Magazine
(Fonte delle immagini: ibdo.it)
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *