Con ieri si è conclusa la prima giornata del campionato di seria A di calcio. Come sempre tutti gli appassionati si sono ritrovati davanti alla televisione o hanno raggiunto lo stadio per seguire e tifare la propria squadra del cuore. Quest’anno si preannuncia molto interessante in quanto ogni squadra si è arricchita di nuovi e
Con ieri si è conclusa la prima giornata del campionato di seria A di calcio.
Come sempre tutti gli appassionati si sono ritrovati davanti alla televisione o hanno raggiunto lo stadio per seguire e tifare la propria squadra del cuore.
Quest’anno si preannuncia molto interessante in quanto ogni squadra si è arricchita di nuovi e talentuosi giocatori, tutti giovani e con un futuro tutto da guadagnare. Nel calcio italiano, in particolare, abbiamo intravisto un mercato molto fruttifero e movimentato. Moltissimi sono i giocatori italiani e stranieri giovani di ottima qualità, e ciò ci stimola oltremodo a seguire di domenica in domenica l’evolversi del campionato nostrano.
Tutti danno la Juventus e la Roma come favorite, ma, a nostro avviso, molte squadre ci stupiranno. Vediamo quali sono vedere i risultati della prima giornata:
Verona-Roma 1-1
Juventus-Udinese 0-1
Fiorentina-Milan 2-0
Palermo-Genoa 1-0
Empoli-Chievo 1-3 S
ampodoria-Carpi 5-2
Sassuolo-Napoli 3-1
Lazio-Bologna 2-1
Frosinone-Torino 1-2)
Risulta evidente che le “grandi”, eccetto l’Inter, hanno portato a casa solo pareggi o sconfitte, mentre le “piccole” hanno guadagnato i fatidici tre punti, e dopo la prima giornata il primo posto è della Sampdoria.
Riteniamo che sia il risultato dell’investimento da parte delle società sui giovani, giovani che hanno voglia di mostrarsi e di convincere il proprio allenatore e i propri tifosi.
Questa prima giornata ci ha regalato molte sorprese anche se aspetteremo con entusiasmo le altre. Già la prossima vedrà una sfida ai vertici tra Juventus e Roma.
Ritornando alle prime sfide, da parte di Roma e Juventus ci saremmo aspettati molto di più sia in termini sia tecnici sia di gioco. La Roma, a nostro parere, ha avuto un pessimo gioco di squadra e il risultato è stato salvato dalle qualità dei pochi che stavano veramente in campo e ci credevano. Tra questi, Dzeko, De Rossi, Florenzi e Schezney, mentre gli altri sono stati molto altalenanti.
Per quanto riguarda le altre squadre ci hanno convinto Sampdoria, Fiorentina, Udinese, Verona e Sassuolo perché hanno espresso un ottimo gioco sia in fase difensiva sia in quella offensiva.
Oltre al rinnovamento delle squadre, un dato interessante risulta essere il lavoro della terna arbitrale grazie anche all’aiuto della goal line technology, ovvero l’occhio di falco che segnala all’arbitro se la palla è entrata o meno in situazioni equivoche. Il ricorso alla tecnologia, comunque, non elimina i molti fattori di sorpresa che rendono imprevedibili e le sfide e mantengono viva la passione dei molti tifosi.
Francesco Romeo
[Fonti delle immagini: legaseriea.it, inter.it, juventus.com, asroma.it, sampdoria.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *