Questa sera la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà un concerto speciale. I ragazzi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dal Maestro Simone Genuini, suoneranno per i piccoli degenti della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, per una serata che si preannuncia carica di emozioni. La JuniOrcherstra è la
Questa sera la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà un concerto speciale. I ragazzi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dal Maestro Simone Genuini, suoneranno per i piccoli degenti della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, per una serata che si preannuncia carica di emozioni.
La JuniOrcherstra è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane, voluta dal Presidente dell’Accademia Bruno Cagli che ne intraprese il progetto nel 2006. Una formazione di trecento ragazzi, suddivisa in tre gruppi per fascia di età, dai 6 ai 18 anni, che eseguono musiche del grande repertorio sinfonico e cameristico.
Sotto la responsabilità di Gregorio Mazzarese, diretta attualmente da Simone Genuini, la JuniOrchestra ha già ricevuto premi prestigiosi, come il Premio Anima nel 2009 e Premium Imperiale nel 2013.
Tra le altre cose, l’orchestra suona tutti gli anni per il tradizionale concerto di Natale alla Camera dei Deputati, ma ciò che la contraddistingue sono le numerose iniziative a scopo sociale, tra le quali ricorre annualmente anche l’appuntamento in favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I.
Questa la scaletta dell’esibizione odierna:
BABY
c’era una volta un orso…
KIDS
Popolare Orso ballerino
Händel dalla Water Music, coro
Piccinni Contraddanza
TEEN
Purcell Trumpet tune
Williams Suoniamo con Harry
Brahms Danza ungherese n. 5
YOUNG
Mozart Rondò KV 184 in re maggiore per flauto e orchestra (solista Flavio Serafini)
Bizet dalla prima suite Arlesienne, Farandole
Cajkovskij dalla suite del balletto Lo Schiaccianoci, Valzer dei fiori
TUTTI
J.Strauss padre Radetsky march
Molti tra questi brani saranno suonati con arrangiamenti del Maestro Simone Genuini.
Una bella serata quella che si preannuncia, con una nota dolce in più per il messaggio di amicizia e solidarietà, per il quale la musica sarà la miglior veste possibile.
Redazione ArtInMovimento
[Fonte delle Immagini: Accademia Nazionale Santa Cecilia, santacecilia.it, eventinews.it, auditorium.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *