L’Associazione Culturale MORGANA inCANTA e il Comune di LOCRI organizzano la Seconda Edizione di MORGANA OPERA ACADEMY Laboratorio Lirico Internazionale di alto perfezionamento. Questa volta l’opera al cui allestimento sono orientate le due settimane di corso è Rigoletto di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave. Tale Laboratorio Lirico, che si svolgerà dal 25 luglio all’8 agosto
L’Associazione Culturale MORGANA inCANTA e il Comune di LOCRI organizzano la Seconda Edizione di MORGANA OPERA ACADEMY Laboratorio Lirico Internazionale di alto perfezionamento. Questa volta l’opera al cui allestimento sono orientate le due settimane di corso è Rigoletto di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave.
Tale Laboratorio Lirico, che si svolgerà dal 25 luglio all’8 agosto 2015 a Locri (RC), è proprio finalizzato allo studio approfondito dei ruoli previsti dall’opera Rigoletto, con l’obiettivo precipuo di preparare i partecipanti alla messinscena dell’opera completa (6 e 8 agosto 2015, ore 21.00, nella Corte del Palazzo di Città).
Peculiarità distintiva e di eccellenza del Laboratorio Lirico “Morgana Opera Academy”, rispetto ad altre realtà di analoga natura, è la realizzazione finale del percorso che prevede l’apporto di Orchestra, Coro, Regia, Scenografia e Costumi, condizione che garantirà ai partecipanti di essere protagonisti di un allestimento di livello altamente professionale, come già avvenuto nella precedente edizione con La traviata, che è stata un grande successo.
Oggetto del workshop saranno il perfezionamento della tecnica vocale, lo studio del ruolo partendo dal libretto e dallo spartito, l’inquadramento storico e drammaturgico del titolo affrontato, l’attenzione allo spazio scenico quale ambito di elezione del cantante d’opera, con cenni di scenografia e costume teatrale, l’approccio ai valori musicali, l’affinamento delle intenzioni interpretative, la consapevolezza della propria fisicità in rapporto al personaggio, l’apprendimento di tecniche di rilassamento propedeutiche a un migliore approccio all’esecuzione vocale-interpretativa.
Il corpo docente è formato da Serenella Fraschini che si occuperà della tecnica e dell’interpretazione vocale solistica; Mario De Carlo per regia e arte scenica; David Crescenzi che approfondirà i valori musicali dello spartito; Maria Concetta De Cicco per tecnica e interpretazione vocale corale.
Al percorso accademico daranno un prezioso contributo formativo: Annunziato Gentiluomo che proporrà workshop di Bioenergetica, Stretching e Rilassamento; Enzo de Liguoro che si occuperà del tema Consapevolezza e disciplina del corpo artistico; Micaela Masella che presenterà L’artista teatrale nel labirinto di burocrazia e fiscalità; e Filippo Bova che offrirà spunti, da gastroenterologo, sul corretto rapporto tra nutrizione e canto.
Il laboratorio, come recita il bando, è destinato a tutti gli artisti lirici che intendano debuttare o approfondire il ruolo prescelto, compreso tra quelli previsti dall’opera Rigoletto. Si rivolge, pertanto, sia a giovani che si apprestano a intraprendere la professione di cantante lirico sia ad artisti già in carriera. Non ci sono limiti di provenienza, né età, sesso o registro vocale. A tutti gli iscritti non è richiesto alcun titolo di studio già conseguito, né un’esperienza consolidata di palcoscenico; è richiesta la memoria integrale del ruolo prescelto, fin dall’inizio del laboratorio.
È prevista la possibilità di aderire al corso in qualità di “Uditore”, posizione che consentirà all’iscritto di seguire tutte le lezioni collettive in calendario, senza accedere allo spettacolo; e in veste di “Artista del Coro”, posizione che consentirà all’iscritto di esibirsi nello spettacolo finale quale componente del Coro.
La convocazione, per tutti, è fissata il giorno 25 Luglio 2015, alle ore 16:00, presso il Palazzo della Cultura di Locri.
Le sessioni di lavoro si terranno di mattina/pomeriggio/sera, nello spirito di una full immersion secondo il modello di Campus americano. Sia studenti sia docenti risiederanno in una stessa struttura, messa a disposizione dal Comune di Locri, per agevolare la coesione del gruppo e per percorrere insieme un entusiasmante iter di studio/lavoro. In calendario è prevista inoltre una visita agli scavi dell’importante area archeologica dell’antica Locri Epizefiri, per la rilevanza storico-culturale di tali luoghi.
Il costo complessivo del workshop è di € 300, mentre il costo di partecipazione da “Uditore” e da “Artista del Coro” è di € 100 (Bando Morgana Opera Academy).
Le domande, formulate con il modulo allegato (MorganaOperaAcademy), dovranno essere inoltrate entro il 20 giugno 2015 via email all’indirizzo: morganaincanta@gmail.com (per info tel.: +39.320.3733314, +39.392.4162941, +39.338.3679161).
Alla domanda dovrà essere specificato il ruolo solistico scelto e dovrà essere allegato un curriculum e due foto (una solo viso e una a figura intera), oltre a copia del bonifico di 100 euro intestato a: Associazione Culturale MORGANA inCANTA – Conto BancoPosta – Ufficio Postale Succursale 6 Reggio Calabria – IBAN: IT74I0760116300001020072839 – BIC: BPPIITRRXXX.
Al termine del Laboratorio Lirico a a tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Frequenza dall’Associazione Culturale MORGANA inCANTA, firmato dai docenti di riferimento.
Di nuovo Locri sarà la location di un’opera in costume, e siamo sicuri che il pubblico della Locride nelle due serate risponderà attento e numeroso. Per quanto riguarda Morgana Opera Academy ci aspettiamo cantanti da tutta Italia e dall’estero, data la qualità della proposta formativa del laboratorio e del team docente. Un’iniziativa complessa e di grande rilevanza culturale, su cui l’Assessore Anna Sofia sta investendo moltissimo. Un elemento di prestigio per il Comune di Locri…
Giuseppe Parasporo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *