La Guarimba è una associazione culturale con sede in Calabria, fondata da Giulio Vita, Sara Fratini e El Tornillo De Klaus, collettivo spagnolo di artisti audiovisivi e critici cinematografici. Giulio Vita è calabro-venezuelano ed è tornato alle sue radici nel 2012 per creare il festival di cinema, Sara Fratini è una illustratrice venezuelana laureata in
La Guarimba è una associazione culturale con sede in Calabria, fondata da Giulio Vita, Sara Fratini e El Tornillo De Klaus, collettivo spagnolo di artisti audiovisivi e critici cinematografici. Giulio Vita è calabro-venezuelano ed è tornato alle sue radici nel 2012 per creare il festival di cinema, Sara Fratini è una illustratrice venezuelana laureata in Belle Arti tra Madrid e Nancy.
ProgrammaGuarimba15 L’Associazione Culturale La Guarimba ha come obiettivo, come dicono i fondatori, quello di “riportare il cinema alla gente e la gente al cinema”. Questa motivazione li ha portati a riparare un vecchio cinema all’aperto di 938 posti in Calabria, ad organizzare un festival del cortometraggio internazionale con ingresso libero, a creare La Scuola Delle Scimmie in Puglia, un processo di formazione di cinema e di illustrazione indipendente per 45 ragazzi. Hanno anche creato La Guarimba On Tour che porta ogni anno la loro selezione di cortometraggi in giro per il mondo, e quest’anno sono riusciti a organizzare la prima conferenza europea di Vimeo, il più grande distributore di cinema online diretto. Ogni anno, La Guarimba va in giro per il mondo per portare la propria selezione di cortometraggi (di fiction, animazione e documentario), la mostra dei 30 illustratori, laboratori per adulti e per bambini, masterclass sul cinema e conferenze. Le principali città che hanno ospitato la Guarimba On Tour sono: New York (USA), Chicago (USA), San Francisco (USA), New Orleans (USA), Ismailia (Egitto), Stepanavan (Armenia), Nicosia (Cipro), Málaga (Spagna), Barcellona (Spagna), Madrid (Spagna), Formentera (Spagna), Clermont-Ferrand (Francia), Milano (Italia), Trento (Italia), Pompeii (Italia), Castiglione Delle Stiviere (Italia), Cleto (Italia), Favara (Italia), San Vito Dei Normanni (Italia), Lecce (Italia), Cosenza (Italia). La Scuola delle Scimmie è un progetto itinerante dell’Associazione Culturale La Guarimba Film Festival, creato da Giulio Vita e Sara Fratini nell’anno 2014 realizzando la prima esperienza a Manifatture Knos in Puglia grazie al contributo della Provincia di Lecce. La Scuola forma nuove figure professionali nel campo del cinema indipendente e dell’illustrazione, in grado di ideare, realizzare e distribuire prodotti artistici di qualità con risorse e mezzi limitati. Si è scelto di adottare un approccio sperimentale ispirato all’ educazione montessoriana e basato sull’ apprendimento in situazione coinvolgendo gli studenti in attività pratiche in continuo confronto con docenti e tutor. C’è una mostra dedicata all’illustrazione internazionale, che presenta artisti meno noti e nomi conosciuti provenienti da tutto il mondo. Curata da Sara Fratini, artista e illustratrice, l’idea alla base della mostra nasce proprio guardando alle vecchie locandine cinematografiche: quando ancora non venivano prodotte su scala industriale, ma realizzate a mano, ogni Paese aveva la propria versione della locandina di uno stesso film, realizzata da artisti e illustratori locali. Ogni locandina era un’opera d’arte sempre diversa, frutto di interpretazioni e sensibilità differenti e lontane. Ogni anno, La Guarimba invita 30 illustratori da tutto il mondo per fare una versione della scimmia che ne è il simbolo e scrivere nella loro lingua il motto dell’associazione “Il cinema alla gente e la gente al cinema”.
La giornata di oggi è l’ultima del programma, iniziato il 7 agosto. Alle ore 18,00 ci sarà il Laboratorio di Danza Popolare condotto da Simone Lupo da Re, alle 21,00 lo spettacolo dal titolo “Le Origini” del gruppo Al Mantiah Ballet, alle 22,00 “Vimeo Staff Piclk Video“, alle 23,00 la proiezione del documentario “Domani Vegnu” e la premiazione del concorso. Si concluderà il tutto con la festa di chiusura alla Vineria Bacco. Tutti gli eventi di oggi, così come l’intero festival, si svolgono nel Parco Naturale La Grotta nel comune di Amantea (Cosenza) e sono a ingresso gratuito.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: laguarimba.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *