È un ritorno lungamente atteso, quello de La Gioconda di Amilcare Ponchielli, assente dal Teatro Municipale di Piacenza da 57 anni. Nell’anno del centenario (1918-2018) della scomparsa del librettista Arrigo Boito, l’opera ritroverà finalmente il palcoscenico venerdì 16 marzo alle ore 20.30 e domenica 18 marzo alle ore 15.30, con anteprima aperta al pubblico delle
È un ritorno lungamente atteso, quello de La Gioconda di Amilcare Ponchielli, assente dal Teatro Municipale di Piacenza da 57 anni. Nell’anno del centenario (1918-2018) della scomparsa del librettista Arrigo Boito, l’opera ritroverà finalmente il palcoscenico venerdì 16 marzo alle ore 20.30 e domenica 18 marzo alle ore 15.30, con anteprima aperta al pubblico delle scuole mercoledì 14 alle 15.30. Preziosa “riscoperta” che prosegue quel recupero di titoli dimenticati dal repertorio iniziato con La Wally nella scorsa stagione, La Gioconda si vedrà nel nuovo allestimento nato a Piacenza, attesissimo appuntamento della Stagione lirica 2017/2018 che verrà ripreso integralmente e trasmesso da Rai5 e Rai Radio3, realizzato in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Modena e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. La direzione musicale è affidata alla bacchetta esperta di Daniele Callegari, apprezzato interprete del grande repertorio operistico, alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, del Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato da Corrado Casati e delle voci bianche del Coro Farnesiano piacentino guidato da Mario Pigazzini. Impegnato un cast d’eccellenza, con il celebre Francesco Meli, attualmente il numero uno dei tenori italiani acclamato nei maggiori teatri internazionali, che ha scelto il palcoscenico del Municipale per l’importante debutto nel ruolo di Enzo Grimaldo, e Saioa Hernández che si è distinta recentemente nel panorama operistico internazionale come interessante soprano lirico spinto, già accolta con grande successo da pubblico e critica nella produzione de La Wally e anch’essa al debutto nel ruolo del titolo. Al loro fianco cantanti di grande valore quali Sebastian Catana (Barnaba), uno dei più convincenti baritoni della sua generazione, il celebre basso Giacomo Prestia (Alvise Badoero), il mezzosoprano piacentino d’adozione e di casa nei più importanti teatri Anna Maria Chiuri (Laura Adorno), il giovane contralto Agostina Smimmero (La Cieca), Graziano Dallavalle (Zuàne), Nicolò Donini (Un cantore), Lorenzo Izzo (Isèpo) e Simone Tansini (Un pilota, Barnabotto). La nota Danza delle Ore del terzo atto sarà interpretata dai danzatori della compagnia Artemis/Danza con le coreografie di Monica Casadei. A firmare l’opera Federico Bertolani, regista dall’ampio background multidisciplinare, già applaudito dal pubblico del Municipale nel 2016 con Il Turco in Italia, che sceglie per l’ambientazione de La Gioconda una Venezia riflessa nell’inquietudine delle acque lagunari. Bene fanno Ponchielli e Boito a trasferire la vicenda dalla terrena Padova di Victor Hugo alla più fluida e acquatica Venezia. Il portico della Carta, il Leone di San Marco e la Ca’ d’Oro sono lì a rappresentare il potere, lo stato sociale e la religione ma a noi piace spingere lo sguardo nella loro immagine riflessa nelle acque della Laguna, dove appaiono distorti, mobili e cangianti, spiega nelle note di regia. Un’acqua che con il procedere della vicenda cresce e invade lo spazio scenico realizzato da Andrea Belli e illuminato dalle luci di Fiammetta Baldiserri, mentre i personaggi vestono i costumi di Valeria Donata Bettella. Filo rosso di tutta quest’intricata vicenda è la protagonista, o meglio la trasformazione che il suo animo vive in relazione agli eventi che velocemente danno vita alla trama. Alla fine non ci sono più razionalità, legge o ordine sociale: l’acqua ha preso il sopravvento, spiega Bertolani. Il tragico destino della cantatrice, uscito dalla penna di Arrigo Boito che avrebbe scelto di comparire con il nom de plume Tobia Gorrio, è compiuto. Nonostante una genesi travagliata e la collaborazione a tratti difficile tra Boito e Ponchielli, La Gioconda venne salutata dal successo sia alla prima rappresentazione alla Scala nel 1876 sia nelle successive versioni, fino a quella definitiva quattro anni dopo. Per informazioni scrivere biglietteria@teatripiacenza.it o consultare il sito www.teatripiacenza.it.
Redazione Artinmovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *