Estate. La stagione delle conserve fatte in casa per essere poi gustate nel corso dell’anno. Oggi vi proponiamo un classico della tradizione, la giardiniera o “antipasto rosso piemontese”. Ecco gli ingredienti per una dose (circa 10 vasetti da 250 gr) Pomodori 2,5 kg peperoni 300 gr fagiolini 300 gr carote 300 gr sedano 300 gr
Estate. La stagione delle conserve fatte in casa per essere poi gustate nel corso dell’anno.
Oggi vi proponiamo un classico della tradizione, la giardiniera o “antipasto rosso piemontese”.
Ecco gli ingredienti per una dose (circa 10 vasetti da 250 gr)
Pomodori 2,5 kg
peperoni 300 gr
fagiolini 300 gr
carote 300 gr
sedano 300 gr
cipolline 500 gr
olive 250 gr
Vediamo ora come si prepara questa prelibatezza.
Innanzi tutto i pomodori vanno lavati, pelati e tagliati, avendo cura di lasciarli un po’ a scolare parte della loro acqua. Nel frattempo si taglieranno tutte le verdure a pezzi piuttosto piccoli, le cipolline generalmente a metà o in 4 a seconda della grandezza. Si possono utilizzare pomodori tipo “cuor di bue” ben maturi, oppure le varietà più tipiche da sugo.
Il peperone da preferire è quello quadrato classico, di colore giallo, le cipolline quelle piccole bianche, mentre le olive sono quelle verdi in salamoia già snocciolate.
I pomodori andranno cotti da soli una prima volta per fare consumare la restante acqua, passati e poi rimessi in pentola, stavolta con sale, 1 bicchiere di olio e ½ bicchiere di aceto. Quando il pomodoro riprende il bollore verranno aggiunte le verdure, gradatamente, in ordine a seconda dei tempi di cottura, a distanza di circa 5 minuti l’una dall’altra: carote, sedano, cipollini, fagiolini, peperone.
Le olive possono essere facoltative, qualcuno le aggiunge al momento di servire l’antipasto.
Un altro ingrediente che si aggiunge al momento di servire, secondo la tradizione, è il tonno in scatola, ma noi la preferiamo così.
Una volta completata la cottura si potrà procedere mettendo l’antipasto nei vasetti. Per conservarli al meglio potete sterilizzarli, facendoli bollire ricoperti di acqua per circa 20 minuti.
Sbizzarritevi nelle etichette, questo preparato è una ottima soluzione per un regalo, per chi lo sappia apprezzare.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: Chiara Trompetto ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *