La mostra “Liste di pranzi e ricettari dell’Archivio Storico della Città di Torino” di cui vi accennammo già a settembre, in questo articolo, per il notevole successo riscosso verrà prorogata fino al 28 febbraio prossimo. Sempre nella grande sala di via Barbaroux 32 saranno visionabili i menù che celebravano eventi particolari, pubblici e privati: dall’evento
La mostra “Liste di pranzi e ricettari dell’Archivio Storico della Città di Torino” di cui vi accennammo già a settembre, in questo articolo, per il notevole successo riscosso verrà prorogata fino al 28 febbraio prossimo.
Sempre nella grande sala di via Barbaroux 32 saranno visionabili i menù che celebravano eventi particolari, pubblici e privati: dall’evento del 2 ottobre 1839 organizzato in occasione del compleanno di Carlo Alberto, al pranzo del 10 febbraio 1848 in cui il corpo decurionale festeggiò con quello genovese la concessione dello Statuto, oppure il 18 giugno del 1886 in cui si festeggiava il cinquantenario della nascita del Corpo dei Bersaglieri. Eventi di lustro e di rilievo, come pranzi tenuti durante le Esposizioni o le nozze, come quello del 22 aprile 1868 per il matrimonio del principe Umberto I di Savoia, erede al trono, con la principessa Margherita.
Inoltre, sempre all’Archivio Storico continua fino al 28 febbraio la mostra “Torino e il Natale. Ieri e oggi” sul rapporto nel tempo fra la città e le feste, di cui vi parlammo in questo articolo: curiosità particolari, come pergamene che riportano la data del 25 marzo 1153 come il primo giorno dell’anno. oppure riguardanti eventi storici della città, come la Befana del Vigile.
Le due mostre presso l’Archivio Storico della Città di Torino, in Via Barbaroux 32, sono visitabili dal lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 16,30, entrambe fino al 28 febbraio. L’ingresso è libero. Maggiori informazioni sul sito www.comune.torino.it/archiviostorico
Paolo Ernesto Sussi
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *