Tornano le visite guidate alla cupola della Basilica di San Luca, riaperta la scorsa estate dopo la chiusura dal secondo Dopoguerra. La cupola fa parte del terzo edificio costruito sul Colle della Guardia: dopo la ricostruzione successiva al miracolo del 1433, del primo edificio di culto nel 1481, e il secondo edificio del sec. XVII,
Tornano le visite guidate alla cupola della Basilica di San Luca, riaperta la scorsa estate dopo la chiusura dal secondo Dopoguerra.
La cupola fa parte del terzo edificio costruito sul Colle della Guardia: dopo la ricostruzione successiva al miracolo del 1433, del primo edificio di culto nel 1481, e il secondo edificio del sec. XVII, il santuario venne completamente ricostruito tra il 1723 e il 1765, su progetto dell’architetto Carlo Francesco Dotti. La cupola fu terminata nell’agosto del 1742, ma la decorazione venne molto dopo, opera di Giuseppe Cassioli, artista fiorentino.
Ogni sabato (dalle 15.30 alle 18.30) e domenica (dalle 9.30 alle 12.30), a partire dal 24 maggio e per i mesi di giugno, luglio ed agosto 2015, i visitatori saranno accompagnati fino a oltre 42 metri di altezza. Per motivi di sicurezza, le visite verranno effettuate con apposita imbragatura e caschetto, forniti dall’Associazione Guardian Angels, che guiderà i tour. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo. Il percorso durerà un’ora circa, saranno dunque 4 i turni durante ogni giornata di apertura. Il costo del biglietto è di 15 euro.
In caso di maltempo le visite saranno sospese. Prenotazione obbligatoria sul sito dell’Associazione Guardian Angels Bologna. Per info: 388-7884669.
Uno spettacolo del creato. Così il panorama della cupola è stato definito da Monsignor Testi, rettore della Basilica, che alla vigilia della riapertura lo scorso anno aveva assicurato: qui in cima si riescono a vedere 3 città: Bologna, Modena e Ferrara. E se il cielo è particolarmente terso, in lontananza si possono intravedere le Prealpi e il Monte Rosa.
Redazione di ArtinMovimento Magazine
[Fonti: bolognatoday.it; sanlucabo.org; tripadvisor.it; lestanzedelcarro.com, chefuturo.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *