Il Concorso Lirico Internazionale Giacinto Prandelli, indirizzato a tutti i cantanti d’Opera con un limite di età di 35 anni, giunge nel 2015 alla quarta edizione. Per l’iscrizione è prevista una quota d’iscrizione pari a 60,00 Euro che dovrà essere versata all’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra di Brescia. La ricevuta di tale pagamento, insieme alla
Il Concorso Lirico Internazionale Giacinto Prandelli, indirizzato a tutti i cantanti d’Opera con un limite di età di 35 anni, giunge nel 2015 alla quarta edizione. Per l’iscrizione è prevista una quota d’iscrizione pari a 60,00 Euro che dovrà essere versata all’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra di Brescia. La ricevuta di tale pagamento, insieme alla rimanente documentazione allegata alla domanda di iscrizione dovrà pervenire entro le ore 24 del 23 gennaio 2015 a mezzanotte (e non più entro il 19) tramite Raccomandata A/R alla Segreteria IV Concorso (bando_concorso_prandelli_2015). Dal 2 al 4 febbraio dalle ore 10 la prima fase eliminatoria, e il 5 febbraio, sempre dalle 10, il secondo step, la semifinale all’Auditorium San Barnaba. Il 7 febbraio il concerto dei finalisti con la proclamazione dei vincitori dalle 21 presso il Teatro Grande di Brescia. Il Presidente della Giuria sarà il celebre baritono spagnolo Juan Pons, subentrato in seguito all’improvvisa morte della signora Elena Obratzsova.
La scommessa nata nel 2010, all’indomani della scomparsa del grande tenore di origine lumezzanese, nato nel 1914, prediletto da Arturo Toscanini, che lo volle al suo fianco in numerose produzione del dopoguerra, Teatro alla Scala compreso, si può dire vinta: il concorso si è affermato solidamente nel panorama internazionale e I vincitori 2014 hanno debuttato in produzioni liriche e concertistiche con la Brixia Symphony Orchestra, nell’ambito della stagione lirica nel Castello di Padernello, oltre che farsi strada autonomamente nel panorama lirico internazionale (emblematico il caso di Mansoo Kim, terzo classificato della Prima edizione, che ha già consolidato la sua presenza in importanti stagioni liriche, tra cui il Festival di Busseto).
L’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra di Brescia, di concerto con i famigliari dell’artista e con le nipoti Laura e Maria Luisa Ghidini Bosco, ha scelto dal 2012 di varare iniziative che promuovessero il canto lirico e i suoi giovani interpreti bandendo un concorso lirico internazionale nel nome di Giacinto Prandelli, nel solco del ricordo e dell’ideale insegnamento del grande tenore lumezzanese, di cui l’8 febbraio 2014 ricorre il centenario della nascita.
Il Concorso si è avvalso nel 2014 dell’importante partecipazione della Fondazione Asm e della collaborazione del Conservatorio Luca Marenzio e del Comune di Brescia, che concede lo spazio del San Barnaba gratuitamente per le prove eliminatorie e semifinali, mentre la serata finale è al Teatro Grande e aperta al pubblico gratuitamente.
Il tenore sud coreano Jung Jaeyoon ha vinto il Primo premio dell’edizione 2014, seconda classificata il soprano sud coreano Jeon Jeayin e al terzo posto la mezzosoprano norvegese Lilly Jorstad, che successivamente è stata ammessa all’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano. La borsa di studio del Rotary Club Brescia Nord è andata invece al baritono italiano Francesco Solinas.
La finale, tra sei cantanti, si è tenuta sabato 8 febbraio 2014 in un Teatro Grande praticamente esaurito. Come sempre, la Corea del Sud ha fatto la parte del leone, a testimonianza del fatto che in questo Paese l’amore per la lirica è divenuto tradizione vocale e stilistica.
I finalisti sono stati scelti tra 66 giovani cantanti (il limite di età era di 35 anni) provenienti da tutto il mondo (Italia, Corea del Sud, Cina, Russia, Giappone, Ucraina, Lettonia, Uzbekistan, Georgia, Croazia, Turchia, Stati Uniti, Norvegia e Germania) e sono stati accompagnati dalla Brixia Symphony Orchestra diretta da Giovanna Sorbi, che è anche il direttore artistico del Concorso.
La serata finale, che coincideva col centenario della nascita del grande tenore lumezzanese, è stata anche l’occasione per conferire il Premio alla Carriera Giacinto Prandelli al celebre mezzosoprano russo Elena Obraztsova, vera leggenda della scena musicale lirica internazionale, giunta in quell’occasione a Brescia da Mosca per la prima volta, su invito del Comitato Promotore del Concorso per presiedere il concorso stesso.
Il Premio alla carriera Giacinto Prandelli verrà conferito quest’anno a Francesco Meli, giovane ma già celebre tenore italiano (allievo di Vittorio Terranova) del panorama internazionale che inaugura da protagonista la stagione 2015 della Teatro alla Scala di Milano, e che sarà presente alla serata finale.
Ci sono dunque ancora sei giorni per presentare l’iscrizione. Affrettatevi…
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: bolshoyrussia.com, youtube.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *