Venerdì 17 luglio a Torino è stato firmato un importante accordo tra i Comuni italiani e le municipalità statunitensi. Il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Torino Piero Fassino e il presidente della Confernce of Mayors Tom Cochran hanno siglato un memorandum di cooperazione, con l’obiettivo di sviluppare le collaborazioni tra le amministrazioni locali dell’Italia e
Venerdì 17 luglio a Torino è stato firmato un importante accordo tra i Comuni italiani e le municipalità statunitensi. Il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Torino Piero Fassino e il presidente della Confernce of Mayors Tom Cochran hanno siglato un memorandum di cooperazione, con l’obiettivo di sviluppare le collaborazioni tra le amministrazioni locali dell’Italia e degli Stati Uniti.
Tra le finalità di questo accordo vi è quella di favorire il rilancio economico e sociale delle città e operare per il benessere dei cittadini. La realizzazione di questi obiettivi passerà chiaramente attraverso la condivisione delle informazioni e delle migliori pratiche già messe in atto, con il confronto sulle politiche adottate nei campi della cultura, del turismo, dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica, della mobilità urbana.
Tra gli impegni assunti dalle due associazioni vi è inoltre quello di incentivare i gemellaggi tra città dell’uno e dell’altro Paese. Alla cerimonia, tenutasi nella Sala delle Congregazioni a Palazzo di Città a Torino, erano presenti il sindaco di Oklahoma City Mick Cornett, il sindaco di Columbia Stephen Benjamin, quello di Kentucky Greg Fischer, di West Sacramento Christopher Cabaldon, e infine di Dayton (Ohio) Nan Whaley. Per l’Italia c’erano Enzo Bianco, primo cittadino di Catania, Marco Doria di Genova, Federico Pizzarotti di Parma, Andrea Ballarè di Novara, e Roberto Pella di Valdengo (Biella).
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: anci.piemonte.it, usmayors.org, ock.gov, Chiara Trompetto ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *