Oggi in scena la 1ª Festa dei Colori a Siderno (RC), che ci ricorda la colorata festa indiana. L’idea nasce da un’azienda sidernese, la Kollmax Srl che, attraverso il proprio brand commerciale, ha proposto al Colorificio San Marco, con sede a Marcon (VE), la collaborazione per l’organizzazione dell’evento. La Festa dei Colori ha come scopo
Oggi in scena la 1ª Festa dei Colori a Siderno (RC), che ci ricorda la colorata festa indiana.
L’idea nasce da un’azienda sidernese, la Kollmax Srl che, attraverso il proprio brand commerciale, ha proposto al Colorificio San Marco, con sede a Marcon (VE), la collaborazione per l’organizzazione dell’evento.
La Festa dei Colori ha come scopo principale il coinvolgimento della scuola e dei suoi attori principali, dagli alunni ai genitori, dai docenti sino al Dirigente scolastico, per divulgare un concetto solidaristico basato sul principio fondamentale della premialità. Solidarietà significa, per gli organizzatori, massimo impegno e piena collaborazione svolte in forma gratuita delle aziende organizzatrici, mentre, premialità indica che il raggiungimento dello scopo viene seguito da un elemento fondamentale di soddisfacimento del bisogno, da cui il riconoscimento di un premio.
In un’epoca in cui le risorse pubbliche sono carenti, e la maggior parte delle infrastrutture scolastiche non sono a norma, antiquate e obsolete, e per lo più distanti anni luce da quelle dell’intera Comunità Europea, gli organizzatori decidono di partire da Siderno, centro più popoloso della Locride, terra martoriata da problemi di varia natura, per sorteggiare l’istituto scolastico tra quelli che presentano maggiori difficoltà di tipo strutturale. E tra gli edifici la sorte ha premiato la sede della Scuola Media Gesumino Pedullà, in via Reggio.
La Festa dei Colori si propone di contribuire pienamente, attraverso una politica puramente solidaristica, al pieno soddisfacimento dei bisogni dell’individuo, consolidando maggiormente il diritto di vivere in un ambiente sano e pulito.
In questo caso specifico, interviene per colmare quel profondo deficit strutturale degli edifici scolastici calabresi, e per garantire a chi ne usufruisce un’occupabilità dignitosa nel pieno rispetto del vivere sano e in ambienti consoni alla salute del cittadino.
Il progetto Festa dei Colori ha previso per lo scorso sabato alle ore 14.30 incontri con i gruppi degli ottanta “imbianchini volontari” c/o la sede della Kollmax Srl – C.da Campo Inferiore Siderno (RC) – per la presentazione e il ritiro dei prodotti da utilizzare e i relativi consigli sulla decorazione da parte delle docenti di Arte e Immagine.
Domenica, invece dalle ore 7.00 ci si è occupati della tinteggiatura delle aule, le cui pareti da giorni sono oggetto di attenzione di tanti genitori degli alunni in un’opera di “riparazione” per renderle idonee alla tinteggiatura e alla decorazione.
Oggi, dalle 7.00 ha avuto inizio il lavoro decorativo da parte dei gruppi, e dalle 16.00 una Giuria Tecnica, presieduta dall’ing. Tito Albanese valuterà i lavori proclamando, alle 18.00, la classe vincitrice che si accaparrerà un viaggio di istruzione di quattro giorni e tre notti a Venezia, fra aprile e maggio 2015, offerto dalla Kollmax Srl di Siderno.
Un evento importante che crea un diverso ponte tra il pubblico e il privato, e che si occupa della scuola, attraverso il colore. La scuola è un argomento a noi caro e che soprattutto in Italia dovrebbe essere ben ridiscusso dalle fondamenta.
Annunziato Gentiluomo
[Fonti delle immagini: scuolissima.com, larivieraonline.com, laprovinciadivarese.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *