728 x 90

Il terzo appuntamento del Festival “Scatola Sonora” di Alessandria

Il terzo appuntamento del Festival “Scatola Sonora” di Alessandria

Il Festival “Scatola Sonora” di Alessandria presenta per Giovedì 19 il suo terzo appuntamento, dal titolo “Del bel idolo mio”, ritratti della donna amata nella pittura, nella poesia e nella musica del XVI secolo. Il concerto-conferenza a cura di Claudia Terribile e Marco Berrini con la partecipazione dell’Ensemble EquiVoci, è un evento che intreccia l’arte,

Leaflet Scatola Sonora 20165 (2)Il Festival “Scatola Sonora” di Alessandria presenta per Giovedì 19 il suo terzo appuntamento, dal titolo “Del bel idolo mio”, ritratti della donna amata nella pittura, nella poesia e nella musica del XVI secolo.
Il concerto-conferenza a cura di Claudia Terribile e Marco Berrini con la partecipazione dell’Ensemble EquiVoci, è un evento che intreccia l’arte, la poesia e la musica del Cinquecento attraverso gli amori e i ritratti di alcune famose nobildonne.
L’idea del progetto parte dai numerosi studi, in ambito letterario e artistico, dedicati al rituale del ritratto dell’amata.
Petrarca per primo aveva immaginato che la sua Laura fosse stata ritratta “in carte” da Simone Martini, componendo su queste – presunte – pitture un celebre dittico del Canzoniere (n. 77 e 78).  A partire dalla seconda metà del Quattrocento, lo spunto letterario del Petrarca divenne un raffinato gioco sociale, che si protrasse con diverse modalità per tutto il Cinquecento. Alla commissione del ritratto della donna amata, quindi una donna reale, scelta tra le famiglie più antiche e nobili, veniva affiancata quella di un componimento poetico specificamente legato, anche nel titolo, al dipinto. Alla poesia si affidava quindi il compito di far parlare l’immagine e vivificarla agli occhi dell’amante.
Intuendo che la musica non poteva restare esclusa da questo intreccio di arti, Berrini e Terribile hanno provato a verificare l’esistenza delle intonazioni musicali delle liriche dedicate a questi ritratti, ricerca che ha portato numerose e piacevoli sorprese.

In attesa che gli esiti di questo lavoro vengano pubblicati in un’antologia corale, per il festival di Scatola Sonora l’Ensemble EquiVoci, diretto da Marco Berrini, presenterà in anteprima per la prima volta dopo cinquecento anni alcuni di questi madrigali inediti del XVI secolo su testi di Petrarca, Bembo, Porrino, Castiglione.
Le esecuzioni saranno precedute da un’introduzione a cura di Claudia Terribile, per guidare il pubblico all’ascolto.

GIOVEDI 19 MAGGIO
“Del bel idolo mio”

EquiVoci: Soprani: Barbara Maiulli, Giulia Ghiorzi; Controtenore e Baritono: Tomaso Valseri; Tenore: Chris Iuliano; Basso: Marco Grattarola

Laura
Nicolò Dorati (1513 ca. – 1593), Per mirar Policleto (5v)*
Sonetto di Francesco Petrarca sul presunto ritratto di Laura eseguito da Simone Martini

Maria Savorgnan
Cambio Perissone (1520 ca. – 1562 ca.), Son questi quei begli occhi (prima pars) (5v)*
Parmi veder ne la tua fronte Amore (secunda pars) *
Sonetto di Pietro Bembo sul perduto ritratto di Maria Savorgnan eseguito da Giovanni Bellini, 1500 ca.

Elisabetta Gonzaga
Paolo Clerico (1518- post 1562), Ecco la bella fronte e il dolce nodo (prima e secunda pars) (5v)*
Sonetto di Baldassarre Castiglione sul ritratto di Elisabetta Gonzaga (Raffaello?)

Giulia Gonzaga
Orazio Faa’ (prima metà XVI sec. – post 1594), Del bel idolo mio (5v)*
Stanza di Gandolfo Porrino sul ritratto di Giulia Gonzaga eseguito da Sebastiano del Piombo, 1532.

Veronica Gambara
Luca Marenzio (1553 – 1599), Occhi lucenti e belli  a 5v
Madrigale di Veronica Gambara che descrive gli occhi dell’amato consorte

* prima esecuzione moderna

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni