LA SCUOLA DEGLI AMANTI Laboratori teatrali per l’opera 40 ragazzi CERCASI COSÌ FAN TUTTE, ovvero la Scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart Regia Francesco Micheli – Laboratori teatrali Eleonora Moro “Così fan tutte” è un’opera di Mozart che ha per protagonisti 4 giovani che scoprono l’amicizia, l’amore, il sesso, l’odio, il tradimento. Non a
LA SCUOLA DEGLI AMANTI
Laboratori teatrali per l’opera
40 ragazzi CERCASI
COSÌ FAN TUTTE, ovvero la Scuola degli amanti
di Wolfgang Amadeus Mozart
Regia Francesco Micheli – Laboratori teatrali Eleonora Moro
“Così fan tutte” è un’opera di Mozart che ha per protagonisti 4 giovani che scoprono l’amicizia, l’amore, il sesso, l’odio, il tradimento. Non a caso il suo sottotitolo è ‘la Scuola degli amanti’: il teatro, infatti, è una grande scuola di vita.
Quest’anno OperaLombardia propone una nuova produzione di “Così fan tutte” che ambisce ad essere una Scuola di teatro e di vita. Come? coinvolgendo in ogni città che ospiterà la produzione un gruppo di giovani (tra i 18 e i 25 anni, 20 ragazze e 20 ragazzi) che abbiano voglia di entrare a far parte di questo spettacolo, vivendo così una nuova esperienza non solo artistica ma anche umana.
L’avventura proposta sarà quella di esplorare e sperimentare in prima persona le peripezie dei personaggi che Mozart mette in scena nel “Così fan tutte”: Dorabella e Fiordiligi, Ferrando e Guglielmo, ma anche Don Alfonso e Despina saranno osservati, esaminati, studiati ed imitati dai ragazzi di ciascuna città coinvolta. Gli eroi mozartiani saranno alla fine modelli da seguire o cattivi esempi da redarguire? Si può davvero insegnare l’amore, e soprattutto si può imparare? Questi saranno i quesiti e le materie della scuola degli amanti.
Come in ogni vera scuola è previsto che i maestri insegnino e gli allievi imparino. Nella scuola degli amanti, però, tutto può succedere, così come l’amore può cambiare le carte in tavola da un momento all’altro, i ruoli si possono invertire, gli abiti si possono scambiare e si possono far cambiare le regole del gioco.
Maestri, allievi, uomini e donne in fondo, non son altro che esseri umani in balia di una forza più grande e più giocosa di tutti: l’amore.
E questo Mozart lo sapeva bene!
Disponibilità richiesta:
Selezione ragazzi e ragazze : 13 febbraio, ore 17.30
marzo-giugno, 1 laboratorio al mese:
13 marzo, ore 15.00-19.00
16 aprile, ore 17.00-21.00
29 maggio, ore 15.00-19.00
giugno data da confermare
da settembre: 1 laboratorio alla settimana (calendario da definire)
Antepiano: Cremona, Teatro Ponchielli 27 ottobre
Recite: 28 e 30 ottobre e 1 novembre
Tutti i laboratori e le recite avranno luogo presso il Teatro Ponchielli di Cremona.
La partecipazione è gratuita.
ISCRIZIONI
Informazioni e maggiori dettagli sul progetto su:
www.teatroponchielli.it
info@teatroponchielli.it
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *