728 x 90

Il gatto in mostra a Pisa

Il gatto in mostra a Pisa

Il Museo della Grafica di Pisa, sito a Palazzo Lanfranchi in via Lungarno Galilei 9, tra Vicolo Lanfranchi e Vicolo Da Scorno, ospiterà fino al 15 marzo 2015, un’originale mostra, frutto di un progetto sostenuto dal Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa e dalla Regione Toscana, Siamo del gatto! Storie e Immagini di Gatti. Il

siamo del gatto1Il Museo della Grafica di Pisa, sito a Palazzo Lanfranchi in via Lungarno Galilei 9, tra Vicolo Lanfranchi e Vicolo Da Scorno, ospiterà fino al 15 marzo 2015, un’originale mostra, frutto di un progetto sostenuto dal Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa e dalla Regione Toscana, Siamo del gatto! Storie e Immagini di Gatti.
Il progetto è dedicato al padre della genetica Gregor J. Mendel e attraverso uno studio attento e mirato del colore del gatto intende spiegarne le leggi che hanno cambiato la teoria genetica e che ha portato il fautore a definirne tre, conosciute come “Le tre leggi di Mendel”: la legge della dominanza, la legge della segregazione, la legge dell’assortimento indipendente.

La mostra Siamo il gatto! raccoglie opere rappresentanti i gatti partendo dall’antico Egitto all’arte contemporanea, ritratti felini dalle movenze umanizzate, amuleti, stampe.

Testina-egiziaDa ammirare Piccola testa di gatta risalente al XVI-XI sec. a. C. in faience verde scuro molto compatta.
Questa statua ci riporta alla collezione di Gatti mummificati del Museo egizio di Torino. Gli antichi Egizi consideravano il gatto come animale sacro, tanto da rappresentarli anche come divinità. Tra tutti Bastet, dea dell’amore, il cui corpo era Bastet_louvredi donna e la testa di gatto.
Da ammirare, inoltre, dipinto in pittura sumi il Gatto di Y. Omomi, che appartiene ad una collezione privata.
Del 1903, La bambina col gatto nero, realizzato da S. Carlini in china, pastello e acquerello.
Significativa l’opera L’annunciazione di Barocci, nella quale il gatto dorme indisturbato e accoccolato nel modo tipicamente felino.
locandina doraemonIn questa galleria d’opere dedicate all’arte sono significative le opere grafiche di Antonio Bobò, Benito Boccolari, Spartaco Carlini, Antonio Carbonati, Paolo Ciampini, Furio de Denaro, Benvenuto Disertori, Franco Gentilini, Marcello Guasti, Silvio Loffredo, Antonio Possenti, Toti Scialoja, Luigi Servolini, Giorgio Settala.
Una mostra Siamo del gatto! Storie e Immagini di Gatti piena di fascino, che ci regala un ritorno ad ammirare questo animale assai particolare, intorno al quale, spesso, aleggiano storie oscure, paure.

Durante il periodo della mostra, aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il cinema Arsenale presenterà una serie di film d’animazione sui gatti e tra questi l’ultimo di Takashi Yamazaki e Ryûichi Yagi dal titolo Doraemon.
Adelasia C. Lo Sardo

[Fonti delle immagini: spaini.it,tanogabo.it]

admin
SUBSCRIBER
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni