L’Accademia Musicale Pescarese apre le iscrizioni al “Corso di direzione d’orchestra”, con docente Donato Renzetti per l’anno accademico 2017. L’esame d’ammissione si terrà sabato 14 gennaio ore 17.30. Donato Renzetti ha studiato composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano). È tra i direttori d’orchestra italiani più affermati nel mondo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in
L’Accademia Musicale Pescarese apre le iscrizioni al “Corso di direzione d’orchestra”, con docente Donato Renzetti per l’anno accademico 2017.
L’esame d’ammissione si terrà sabato 14 gennaio ore 17.30.
Donato Renzetti ha studiato composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano).
È tra i direttori d’orchestra italiani più affermati nel mondo.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali: il “Diapason d’Argento” nel 1975 e nel 1976 al Gino Marinuzzi (1882-1945) di San Remo, l'”Ottorino Respighi” nel 1976 all’Accademia Chigiana di Siena, la medaglia di bronzo nel 1978 al “Primo Concorso Ernest Ansermet” di Ginevra, nel 1980 è stato nominato all’unanimità vincitore assoluto del “X Concorso Guido Cantelli” del Teatro alla Scala di Milano al Teatro Coccia di Novara.
Per la Scala nel 1978 ha diretto la prima assoluta di “Diario dell’assassinata” di Gino Negri con Milva e “Pierrot Lunaire” (Schönberg) alla Piccola Scala, alla Scala “Nuits d’été” di Hector Berlioz, I quattro temperamenti di Paul Hindemith e Histoire du soldat nel Palasport Lino Oldrini di Masnago, a Paderno Dugnano, Cassano d’Adda, Cinisello Balsamo, Mantova ed al PalaPianella di Cucciago e nel 1979 a Novate Milanese, Lodi, Monza, Teatro Coccia di Novara, Urbino, Teatro Tendastrisce di Roma, Teatro Carlo Goldoni (Livorno), Teatro Manzoni (Pistoia), Teatro Moderno di Grosseto, Teatro Verdi (Pisa), Palasport Villa Romiti di Forlì, Teatro Lirico di Milano e Bergamo.
Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama musicale internazionale, tra cui la London Sinfonietta, la London Philharmonic, la Philarmonia di Londra, l’English Chamber Orchestra, la RIAS di Berlino, l’Orchestra di Stato Ungherese, la Filarmonia di Tokyo, la Filarmonica di Buenos Aires, l’Orchestra della Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
È stato invitato nei principali Teatri Lirici del mondo e in molte rassegne dedicate alla lirica, tra cui i festival di Glyndebourne, di Spoleto, di Pesaro e il Festival Verdi di Parma.
Nel 2016 ha diretto “L’amico Fritz” per il Ravenna Festival a Ravenna e a Modena, e “Il barbiere di Siviglia” con Ildebrando D’Arcangelo a Roma ripreso da Rai 5.
Dal 1987 è docente di Direzione d’Orchestra per il Corso Triennale di Alto Perfezionamento all’Accademia Musicale Pescarese, scoprendo talenti di nuove generazioni, tra cui Massimo Zanetti, Gianandrea Noseda, Daniele Agiman, Pietro Mianiti, Stefano Miceli, Michele Mariotti, Dario Lucantoni, Andrea Di Mele, Massimiliano Caldi, Antonino Manuli.
Per informazioni sul corso:
Accademia Musicale Pescarese
Via dei Peligni 152
65127
Pescara
www.accademiamusicalepescarese.it
segreteria@accademiamusicalepescarese.it
Telefono: 085 4510504 oppure 349 2958230
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *