La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) il 18 maggio scorso ha aggiornato il Codice di Deontologia Medica per l’anno 2014. Un documento strutturato in XVIII Titolo per un totale di 79 articoli dove si esprimono nel dettaglio compiti, modalità, ruoli, impegni, competenze, strutturazione, specificità inerenti alla professione medica e
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) il 18 maggio scorso ha aggiornato il Codice di Deontologia Medica per l’anno 2014.
Un documento strutturato in XVIII Titolo per un totale di 79 articoli dove si esprimono nel dettaglio compiti, modalità, ruoli, impegni, competenze, strutturazione, specificità inerenti alla professione medica e odontoiatrica.
FNOMCeO Codice di Deontologia Medica 2014
L’Art. 15 – Sistemi e metodi di prevenzione, diagnosi e cura non convenzionali, recita:
Il medico può prescrivere e adottare, sotto la sua diretta responsabilità, sistemi e metodi di prevenzione, diagnosi e cura non convenzionali nel rispetto del decoro e della dignità della professione.
Il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia.
Il medico garantisce sia la qualità della propria formazione specifica nell’utilizzo dei sistemi e dei metodi non convenzionali, sia una circostanziata informazione per l’acquisizione del consenso.
Il medico non deve collaborare né favorire l’esercizio di terzi non medici nelle discipline non convenzionali riconosciute quali attività esclusive e riservate alla professione medica.
Un passo significativo, impensabile anche solo quindici anni or sono! Ci auguriamo che il percorso di relazione e sinergia tra le medicine non convenzionali e la biomedicina continua a tutto vantaggio del paziente e del rispetto dalla libertà della scelta terapeutica di ciascuno.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *