È alle porte il concerto della rassegna Musica nei Luoghi dello spirito, organizzata dal Coro Maghini e giunta alla sua nona edizione. Sesto dei dieci appuntamenti previsti dall’organizzazione, quest’anno si esibirà a Pinerolo, domenica 31 agosto alle ore 21:00 presso il tempio Valdese, un corpo prestigioso, lo Junges Vokalensemble di Hannover, con un programma dedicato
È alle porte il concerto della rassegna Musica nei Luoghi dello spirito, organizzata dal Coro Maghini e giunta alla sua nona edizione. Sesto dei dieci appuntamenti previsti dall’organizzazione, quest’anno si esibirà a Pinerolo, domenica 31 agosto alle ore 21:00 presso il tempio Valdese, un corpo prestigioso, lo Junges Vokalensemble di Hannover, con un programma dedicato alla musica corale contemporanea tra Europa e America, con brani di autori tedeschi, svedesi, lituani, polacchi, norvegesi e statunitensi. L’ingresso di questo appuntamento ormai conosciuto e atteso nel pinerolese è libero.
Il coro Junges Vokalensemble è stato fondato nel 1981 dal suo direttore artistico, Klaus-Jurgen Etzold, ed è composto da circa sessanta cantanti, uomini e donne. Molti dei membri del coro sono studenti o ex studenti dell’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover. Oltre alla musica sacra e profana a cappella dal 15° secolo ai giorni nostri, il coro esegue inoltre cantate, messe, oratori e passioni. Molte composizioni sono state emesse da stazioni radio o pubblicate su CD. Il coro ha infatti inciso dieci dischi ed eseguito diverse anteprime mondiali di composizioni contemporanee, ad esempio, di Busing, Dinescu, Fuchs e Wangenheim.
Nel 2010 ha ricevuto il premio Echo Klassik per il disco Glaubenslieder, il riconoscimento tedesco più importante per le registrazioni CD.
Vincitore di svariati premi internazionali in Germania, Inghilterra, Italia, Austria, Ungheria e Cina, il coro del Sud della Germania si esibisce in numerose tournée europee ed extraeuropee.
Il concerto di domenica 31 agosto a Pinerolo si inserisce in una tournée che vedrà lo Junges Vokalensemble di Hannover esibirsi in Piemonte ed in Svizzera.
Gabriele Longo
[Fonte dell’immagine: de-de-facebook.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *