728 x 90

Il bilancio del V Turin Underground Cinefest

Il bilancio del V Turin Underground Cinefest

Con la terza giornata, caratterizzata da un altro importante sold out e conclusa con la festa al The Mad Dog alle 3.45, chiude i battenti la quinta edizione del Torino Underground Cinefest, organizzato dalle associazioni SystemOut e ArtInMovimento, e diretto da Mauro Russo Rouge. Di nuovo oltre 500 passaggi al Cinema Classico, superando così i

DSC_0017Con la terza giornata, caratterizzata da un altro importante sold out e conclusa con la festa al The Mad Dog alle 3.45, chiude i battenti la quinta edizione del Torino Underground Cinefest, organizzato dalle associazioni SystemOut e ArtInMovimento, e diretto da Mauro Russo Rouge.
Di nuovo oltre 500 passaggi al Cinema Classico, superando così i 1500 spettatori nei tre giorni di festival per i 28 film selezionati. 8 significativi Q&A con autori internazionali, 9 premi consegnati e 11 menzioni attribuite. I film più premiati sono stati il tedesco King Granpa di Martin Grau (anche Miglior Cortometraggio), il DSC_0149danese Needble boy di Alexander Bak Sagmo, l’austriaco The best of all worlds di Adrian Goiginger (anche Miglior Lungometraggio) che ha mandato un simpatico video di ringraziamento, e l’israeliano Fatherland di Amlkam Kovner. Amena la Cerimonia di Premiazione presentata con leggerezza e brio da Federico Bianco, affiancato da Annunziato Gentiluomo.
Un pubblico attento, partecipe, interattivo, curioso e variegato. Un pubblico che ha percepito e apprezzato la qualità del TUC. Autori soddisfatti e felici di aver presenziato a un festival di tale spessore e gusto. Importanti media-partnership.
DSC_0166Siamo soddisfatti dell’ottimo lavoro di squadra. I ragazzi che hanno lavorato con noi – Luca Gardenghi, Beatrice Giancalo, Martina Prestinaci, Alessandra Rocchi e Andrea Nocera – hanno dimostrato verve e grande professionalità. E poi ancora Marco Valier, i giurati e Diego Borgazzi, riferimento del Cinema Classico. Siamo orgogliosi per la visibilità mediatica raggiunta e soprattutto per i riscontri super positivi ricevuti. Tutto questo ci esorta a continuare, dichiara Annunziato Gentiluomo, Presidente dell’Associazione di ArtInMovimento.
Siamo stanchi ma orgogliosi per un risultato che ripaga ogni fatica. Gli artisti DSC_0143intervenuti ci hanno fatto i complimenti per l’organizzazione e soprattutto per la passione che hanno visto esser messa in quanto proponiamo, sottolinea Matteo Valier, Presidente dell’Associazione SystemOut.
Il festival si chiude con una certezza e con una precisa volontà: aggiungere almeno un giorno di programmazione per la VI edizione del TUC. Il motivo è semplice, abbiamo il dovere di incrementare i film in DSC-0282programmazione e dare respiro ai generi animazione e documentario. Che dire? Tante emozioni e tanta voglia di continuare a soddisfare il pubblico che ha creduto in noi e che è sicuramente affamato di nuove forme espressive e di autenticità, afferma il direttore artistico Mauro Russo Rouge.
Un grande successo dunque. Tutto è stato perfetto… Rimaniamo in attesa della sesta edizione che, secondo le dichiarazioni del direttore artistico, sarà di almeno quattro giorni per dare più spazio agli approfondimenti e per valorizzare il genere animazione e il documentario… E chiudiamo citando il manifesto del festival, come ha fatto Annunziato Gentiluomo prima di chiudere il TUC, noi vogliamo dare voce alle imperfezioni e alle emozioni. Riteniamo che ci siano proprio riusciti!
Chiara Trompetto

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni