Dopo una prima edizione che ha avuto un grande successo, nei giorni del 6 e 7 ottobre prossimi si terrà per la seconda volta “Gente di Lago e di Fiume”, due giorni di laboratori, workshop, cultura ed enogastronomia sull’Isola dei Pescatori, nel cuore del lago Maggiore. L’evento, volto a sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e
Dopo una prima edizione che ha avuto un grande successo, nei giorni del 6 e 7 ottobre prossimi si terrà per la seconda volta “Gente di Lago e di Fiume”, due giorni di laboratori, workshop, cultura ed enogastronomia sull’Isola dei Pescatori, nel cuore del lago Maggiore. L’evento, volto a sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale, è promosso dall’Associazione “Gente di lago e di fiume”, nata su impulso dello chef due stelle Michelin Marco Sacco.
La base sulla quale il progetto si fonda è l’idea di creare una grande comunità che possa riunire cuochi, pescatori, acquacoltori, iitiologi, ristoratori, produttori, aziende, professionisti, enti e organizzazioni. Insieme a loro, ovviamente cittadini, la “gente” che dà il nome alla manifestazione, tutti coloro i quali crednono nell’importanza di tutelare e valorizzare questo patrimonio ambientale, culturale ed economico. Una rete di formazione e informazione, nata in Italia sul Lago Maggiore per poi allargarsi oltre i confini regionali e nazionali.
Domenica 6 ottobre i partecipanti potranno scoprire usanze, segreti ed eccellenze della Gente di Lago e di Fiume.
Alcuni tra i più illustri chef italiani accompagneranno gli chef resident dell’Isola per realizzare ricette di “acqua dolce” saporite e rivisitate per l’occasione. Saranno anche proposti laboratori di approfondimento dedicati alla pesca e alle diverse tipologie di pesci presenti nei nostri laghi e fiumi, fino a momenti di intrattenimento e animazione per i più piccoli e per tutta la famiglia.
La giornata di lunedì 7 ottobre, invece, sarà dedicata al dibattito e al confronto nazionale. Accando agli chef siederanno Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo, professionisti dell’informazione e della comunicazione, per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche più attuali, per esempio quelle ambientali, anche per rilanciare il potenziale culturale ed economico.
L’Italia conta sul suo territorio 1.500 laghi, che si trovano in particolar modo lungo l’Arco Alpino, e rappresentano un bacino idrico fondamentale non solo per il territorio nazionale, che necessita di tutela, di monitoraggio, di cura.
Per prendere parte all’evento Gente di Lago e di Fiume è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include anche il trasporto in battello sull’Isola, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione a tutte le attività. Lo si può fare sul sito www.lagentedilago.com oppure presso il Ristorante Piccolo Lago (Verbania, via F. Turati 87) o presso gli uffici della redazione della Stampa di Verbania in Via San Vittore 11. Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento), di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà comunque al coperto.
Informazioni ai seguenti contatti: info@lagentedilago.com Tel. 0323 586792
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *