Dopo il successo dello scorso marzo, il 24 di ottobre ritorna a Torino il Filmmaker Day, Si dalle ore 13 fino a notte inoltrata. La kermesse cinematografica ideata dal regista indipendente Mauro Russo Rouge e curata dalle associazioni culturali ArtInMovimento e SystemOut, prevede un’intensissima giornata di cinema con proiezioni di cortometraggi e lungometraggi provenienti da
Dopo il successo dello scorso marzo, il 24 di ottobre ritorna a Torino il Filmmaker Day, Si dalle ore 13 fino a notte inoltrata. La kermesse cinematografica ideata dal regista indipendente Mauro Russo Rouge e curata dalle associazioni culturali ArtInMovimento e SystemOut, prevede un’intensissima giornata di cinema con proiezioni di cortometraggi e lungometraggi provenienti da tutto il mondo.
Il Filmmaker Day è una “costola” del più consolidato Torino Underground Cinefest (a Marzo 2018 alla sua 5° edizione), a cui offre la possibilità di accesso diretto a qualcuno dei venticinque film selezionati su oltre 600 iscritti. Inoltre saranno conferite due menzioni speciali ArtInMovimento Magazine, sin dalla prima edizione media-partner dell’evento.
La seconda edizione della rassegna sarà ospitata dal cinema Greenwich , sito a Torino, in Via Po 30. L’ingresso al pubblico è gratuito ed è possibile prenotare il proprio posto in sala su eventbrite (www.eventbrite.it/e/biglietti-filmmaker-day-2-edizione-38228076205?ref=ecount)
Sul sito www.filmmakerday.com è disponibile la programmazione ufficiale con gli orari di proiezione e i Q&A con alcuni autori presenti in sala.
Tra i film proposti si segnalano “A gentle night” del cinese QIU Yang vincitore a Cannes della Palma d’Oro, “In the Hills” di Hamid Ahmadi in concorso al Toronto International Film Festival e “New Neighbors” di E.G. Bailey, direttamente dal Sundance di Robert Redford. Degna di nota la presenza dei film italiani: ben otto su venticinque, quasi il 30% dei selezionati.
Vogliamo offrire opportunità e vetrine interessanti per gli autori. Questa è la nostra mission. Incarniamo il ruolo di ambasciatori di culture e subculture per i magnifici prodotti cinematografici che non raggiungono la grande distribuzione e che a nostro avviso meritano di essere goduti, sottolinea il direttore artistico, Mauro Russo Rouge.
Continuiamo a investire nel Filmmaker Day perché crediamo nel progetto di dare spazio a chi è escluso dal mainstream, ma ha delle belle storie da raccontare. Il pubblico, a nostro avviso, deve poter essere nutrita da tali piccole o grandi produzioni, afferma Annunziato Gentiluomo, il Presidente dell’Associazione ArtInMovimento.
Affianchiamo Mauro Russo Rouge in questo progetto innovativo, frizzante e coinvolgente perché ne condividiamo pienamente i presupposti e gli ideali che lo animano e perché riteniamo sia la bellezza a poter cambiare il mondo, conclude Matteo Valier, il Presidente dell’Associazione SystemOut.
Sicuramente un evento da non perdere per gli appassionati di cinema,un’immersione totale nella settima arte…
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *