728 x 90

Il 24 maggio in scena il verde per la Giornata Europea dei Parchi…

Il 24 maggio in scena il verde per la Giornata Europea dei Parchi…

Indetta da Europarc Federation – Federazione Europea dei Parchi -, domani ricorre la Giornata Europea dei Parchi, per ricordare il giorno della costituzione in Svezia, nel 1909, del primo parco Europeo. L’Italia portare in scena il suo verde con escursioni, mostre, concerti e attività sportive. Oltre 150 saranno gli eventi che avranno come protagonisti i “polmoni

European park dayIndetta da Europarc Federation – Federazione Europea dei Parchi -, domani ricorre la Giornata Europea dei Parchi, per ricordare il giorno della costituzione in Svezia, nel 1909, del primo parco Europeo.

L’Italia portare in scena il suo verde con escursioni, mostre, concerti e attività sportive. Oltre 150 saranno gli eventi che avranno come protagonisti i “polmoni verdi” del bel paese.
Il tema conduttore dell’edizione 2014 è la Pace, in quanto ricorre quest’anno il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e “molti parchi sono stati attraversati, nel secolo scorso, da eserciti e morte”.
14_villagregorianarobertomorelliQuest’anno l’Italia presenterà una novità rispetto alle edizioni passate, novità nata da un accordo tra Federparchi e l’Associazione parchi e giardini d’Italia. Col progetto Italia Natura d’Europa, proposto da APGI, oltre alla vasta rete di parchi presenti nella Penisola, si potrà fruire anche di una quarantina dei giardini visitabili, fra cui Villa Pisani lungo la Rivera de Brenta, a dieci minuti da Padova, Villa gregoriana a Tivoli e l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Catania. Un ulteriore segno che va ad arricchire il significato profondo della giornata che rilancia i parchi attraverso cui si tutelano specie ed habitat unici al mondo, dove è possibile sperimentare uno sviluppo sostenibile.
Al richiamo di sensibilizzazione sull’importanza di tutelare le aree protette, l’Italia risponde con veemenza e prontezza, dilatando la giornata su più giorni.
Il programma è costellato da escursioni in canoa, a cavallo e in carrozza al chiaro di luna in Maremma, concerti al tramonto nel parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e dibattiti sull’Etna a Nicolosi (CT). Inoltre saranno proposte gite in battello e picnic alla foresta dei Lama di Santa Sofia (FC), rafting sul fiume Lambro e passeggiate notturne per bambini alla scoperta delle lucciole a Sesto San Giovanni (MI).
Promossa da parchi e riserve, questa si configura come un’iniziativa importante che vuole rafforzare la cultura ambientale, stimolare un maggior senso di appartenenza e veicolare l’unicità e la bellezza dei nostri territori.
Annunziato Gentiluomo

 

Fonte delle immagini: http://www.visitfai.it/dimore/parcovillagregoriana/ (foto di Roberto Morelli) e

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni