Dal 18 al 20 marzo, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale celebrano l’opera e la figura di Lucio Ridenti e della sua rivista Il Dramma, fondata dallo stesso nel 1925, testata fondamentale per il mondo del teatro del Novecento. Ridenti diresse
Dal 18 al 20 marzo, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale celebrano l’opera e la figura di Lucio Ridenti e della sua rivista Il Dramma, fondata dallo stesso nel 1925, testata fondamentale per il mondo del teatro del Novecento. Ridenti diresse la rivista fino al 1968 e la sua morte, nel 1973, ne segnò anche la chiusura. Tuttavia, Nuccio Messina e l’allora direttore del Teatro Stabile, Aldo Trionfo, salvarono l’archivio del Dramma e la biblioteca di Ridenti, e fondarono il Centro Studi del Teatro Stabile, divenuto nel tempo un punto di riferimento per gli studi teatrali in Italia.
Lo stesso Centro Studi, dopo più quarant’anni di ricerca e lavoro, ha reso pubblico l’intero archivio del Dramma, circa 70.000, all’interno del sito del Teatro Stabile. Ma non solo: il Centro sta lavorando sull’epistolario di Ridenti assieme a nuovi materiali d’archivio, conversazioni con grandi personalità culturali e importanti attori e drammaturghi italiani, che regalano un nuovo punto di vista sul Paese e la sua società a partire dagli anni del Fascismo fino al Sessantotto.
Il Laboratorio di Lucio Ridenti. Cultura teatrale e mondo dell’arte in Italia attraverso “Il Dramma” (1925-1973), a cura di Pietro Crivellaro, Silvia Mei, Franco Perrelli e Armando Petrini, si terrà il 18 marzo in Sala Principi d’Acaja, nella sede dell’Università di Torino di Via Po, e il 19 marzo nella Sala Colonne del Teatro Carignano nell’omonima Piazza. In questa due giorni di convegno, studiosi da tutta Italia si riuniranno con l’intento di celebrare la persona di Lucio Ridenti, non solo in quanto anima del Dramma, ma anche in quanto attore “brillante”, giornalista e critico teatrale alla Gazzetta del Popolo, fotografo e pioniere della fotografia di moda, fondatore della rivista Bellezza, direttore editoriale della ILTE, promotore delle arti figurative e protagonista del costume italiano.
Nel frattempo, ad anticipare l’evento, l’8 marzo è stata inaugurata presso il Foyer del Teatro Carignano la mostra installazione Immagini dagli Spettacoli di Eduardo (1945-1968), sempre a cura del Centro Studi del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, che propone una selezione di immagini appartenenti all’archivio del Dramma di Ridenti. Dagli anni Quaranta infatti, il Dramma pubblicò una serie di testi di Eduardo De Filippo assieme alle cronache delle messe in scena e foto, e sono proprio quest’ultime le protagoniste della mostra al Carignano. La mostra terminerà il 20 marzo.
Potete trovare il programma del convegno sul sito del Teatro Stabile all’indirizzo http://www.teatrostabiletorino.it/la-riscoperta-del-dramma-di-lucio-ridenti/.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Centro Studi del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, telefonando al 011 5169405 o scrivendo a centrostudi@teatrostabiletorino.it.
Virginia Fabris
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *