Due incontri d’eccezione alla Libreria Esoterica Arethusa di Torino questa settimana. Il primo, la presentazione del libro Il bacio spudorato Storia dell’osculum infame, si terrà domani, martedì 10 Novembre, alle ore 18.30, con l’autrice Pantalea Mazzitello. Il libro vanta la prefazione di Franco Cardini. “L’osculum infame” era il bacio offerto dalla strega e dagli apostati alla regione
Due incontri d’eccezione alla Libreria Esoterica Arethusa di Torino questa settimana.
Il primo, la presentazione del libro Il bacio spudorato Storia dell’osculum infame, si terrà domani, martedì 10 Novembre, alle ore 18.30, con l’autrice Pantalea Mazzitello. Il libro vanta la prefazione di Franco Cardini.
“L’osculum infame” era il bacio offerto dalla strega e dagli apostati alla regione sacrale del diavolo, o di chi per esso, durante i diabolici ritrovi notturni. Un gesto osceno che fa parte di quei riti che costellavano l’immaginario sul sabba nel Medioevo e di cui questo libro va alla ricerca, tra il XII e il XVII secolo, scorrendo bolle papali, chansons de geste parodiche, fabliaux, verbali dell’Inquisizione, novelle, sirventesi, decreti regi sulla questione templare. Le indagini sulle origini e tradizioni del bacio dell’infamia seguono i due filoni della storia e della letteratura che qui corrono paralleli, influenzandosi e specchiandosi vicendevolmente. Nel quadro d’insieme della gestualità e ritualità liturgica e cavalleresca trovano posto gli elementi distintivi della parodia sacra, caratterizzanti del folklore e di quello spirito popolare, ironicamente e intrinsecamente dissacrante, che anima l’altra faccia del Medioevo. Le ricerche conducono attraverso le contrapposizioni, fittamente intrecciate, tra sacro ed eretico, ufficiale e parodico, pudico e impudico, esibito e nascosto. Il viaggio intrapreso passa infine per i legami che intercorrono tra il carnevale, con le sue maschere, e il regno dei morti, tra Arlecchino e la caccia infernale.
In sintesi una serata imperdibile tra Storia, Magia e Simboli…
Il secondo evento della settimana, la presentazione del libro La mantide religiosa, romanzo, giallo esoterico d’amore di e con Paolo Mosca, si terrà mercoledì 11 Novembre, ore 18.30.
Paolo Mosca, da oltre 15 anni, scrive programmi per i principali network televisivi nazionali e ha un blog di recensioni cinematografiche molto seguito. In questo suo romanzo, amore e delitto si intrecciano e vengono praticati dalla protagonista con naturalezza, quasi senza accorgersene: Ti amo come si ama ciò che muore con quel senso di ineluttabile. La mantide vive una vita priva di odio, di rimorsi e di premeditazione. Si evidenziano riferimenti esoterici, come quelli che riprendono il Vangelo di Giovanni, dovuti alla preparazione di altissimo livello dell’autore in questo campo.
Alla Libreria Arethusa due eventi in cui si parlerà d’amore in chiave esoterica…
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: ibs.it, eclissieditrice.com, immagine di copertina da pagina facebook Arethusa Libreria]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *