Venerdì 1° luglio alle ore 21.30 verrà inaugurata ufficialmente la 1° Stagione dell’Anima Festival, manifestazione che nasce dalla progettualità dell’Associazione Arturo Toscanini, con il live di Malika Ayane. Sul palco con l’artista milanese i cinque musicisti storici: Carlo Gaudiello, Marco Mariniello, Leif Searcy, Stefano Brandoni e Giulia Monti. Fulcro del Festival la suggestiva location dell’Anfiteatro
Venerdì 1° luglio alle ore 21.30 verrà inaugurata ufficialmente la 1° Stagione dell’Anima Festival, manifestazione che nasce dalla progettualità dell’Associazione Arturo Toscanini, con il live di Malika Ayane. Sul palco con l’artista milanese i cinque musicisti storici: Carlo Gaudiello, Marco Mariniello, Leif Searcy, Stefano Brandoni e Giulia Monti.
Fulcro del Festival la suggestiva location dell’Anfiteatro dell’Anima, un grande spazio all’aperto che riprende idealmente il modello dei teatri della classicità greca, nato dal connubio tra la passione dei fratelli Natascia e Ivan Chiarlo, musicisti e promotori di eventi culturali, e un paesaggio unico come quello del basso Piemonte.
Visivamente abbracciato dalla cerchia delle Alpi, col Monviso da un lato e i dolci declivi delle colline delle Langhe dall’altro, l’Anfiteatro dell’Anima si trova adagiato sulla collina tra Cervere e Fossano. Un palcoscenico a contatto col cielo davanti a una platea realizzata su un declivio erboso.
La scena dominata al centro dalla scultura “Anima”: una grande maschera di sette metri, commissionata all’artista saluzzese Germana Eucalipto.
L’opera vuole esprimere il significato del progetto: un luogo dedicato all’arte, alla musica, al teatro. Uno spazio introspettivo immerso nella natura dove l’artista è tutt’uno con il proprio pubblico, separati solo da uno specchio d’acqua di fronte al palco, un simbolico golfo mistico naturale.
Proprio questa dimensione intima e naturale, la speciale alchimia che si crea tra spettatore e artista, sono la cifra del Festival. Un’immersione totale nell’arte e nella naturalità, non a caso nessuna struttura in cemento è stata utilizzata per la realizzazione dell’Anfiteatro, solo pietra ed erba.
Lo spirito del festival si riverbera anche nello street food con prodotti locali d’eccellenza e bio-food, un’area dedicata sarà presente nel pre-spettacolo e durante.
Sul palcoscenico dell’Anfiteatro si alterneranno grandissimi nomi della musica italiana e dello spettacolo: a far compagnia a Malika Ayane ci saranno, Nino Frassica, Paolo Rossi, Marco Travaglio, Clementino e Luca Carboni, ma non solo, con spettacoli che ci accompagneranno fino ai primi di agosto. Vi terremo informati sugli eventi e intanto, se volete, potete consultare il programma al sito www.animafestival.it
Prevendite sui circuiti vivaticket e piemonteticket
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *