Le Aurore Musicali di questa sera vedranno protagonisti, sotto la direzione artistica di Marco Leo, i vincitori della borsa di studio “Walter Baldasso”, il mezzosoprano Wang Xiaomin (vincitrice della borsa di studio 2017), Michela Sara De Nuccio al pianoforte (vincitrice del voto del pubblico 2017 e del premio straordinario in memoria di Ermanno Gros-Pietro), Sergio
Le Aurore Musicali di questa sera vedranno protagonisti, sotto la direzione artistica di Marco Leo, i vincitori della borsa di studio “Walter Baldasso”, il mezzosoprano Wang Xiaomin (vincitrice della borsa di studio 2017), Michela Sara De Nuccio al pianoforte (vincitrice del voto del pubblico 2017 e del premio straordinario in memoria di Ermanno Gros-Pietro), Sergio Merletti al pianoforte.
Programma di Wang Xiaomin (al pianoforte Sergio Merletti)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Non so più cosa son, cosa faccio – da Le nozze di Figaro (1786)
Giacomo Meyerbeer (1791-1864)
Ah! Mon fils – da Le prophète (1849)
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Mille volte sul campo d’onore – da Pia de’ Tolomei (1837)
Programma di Michela Sara De Nuccio
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
9 Variazioni in re maggiore per pianoforte K. 573 (1789)
Sul tema di un minuetto di Jean-Pierre Duport
Arnold Schönberg (1874-1951)
Klavierstücke op. 11 (1909)
1. Mässige Viertel
2. Mässige Achtel
Claude Debussy (1862-1918)
Étude pour les arpèges composés (n. 11) – dai Douze Études (1915)
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Scherzo n. 1 in si minore op. 20 (1832)
Wang Xiaomin, nata in Cina, nel 2013 si iscrive al Triennio di Canto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, nella classe di Silvana Silbano, e nel 2016, conseguita la Laurea, si iscrive al Biennio di specializzazione con la stessa docente. Nei tre anni di preparazione universitaria, si specializza in Opera e pianoforte seguendo, tra gli altri, i corsi di canto, spettacolo teatrale, forma, dialoghi, drammaturgia della musica, storia del teatro musicale. A partire dal 2012 si è esibita in numerosi concerti pubblici e privati in tutta Italia, interpretando, fra gli altri, i ruoli di Didone in “Dido and Aeneas” (Purcell), Marcellina nelle “Nozze di Figaro” (Mozart) e Mamma Lucia in “Cavalleria Rusticana” (Mascagni).
Ha partecipato a diversi concorsi, vincendo nel 2016 il terzo premio al Concorso Lirico Internazionale “Teresa Belloc” e nel 2017 la Borsa di Studio “Walter Baldasso”.
Michela Sara De Nuccio inizia lo studio del pianoforte in giovane età. Consegue con il massimo dei voti la laurea di primo livello (Triennio superiore) presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Daniela Carapelli, e si perfeziona presso l’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida di Enrico Pace e di Giovanni Doria Miglietta. Lo scorso luglio è stata ammessa al corso di Master presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles nella classe del Maestro Alexandar Madzar.
Fin da giovane partecipa a diverse iniziative musicali, tra cui, presso la Reggia di Venaria,“Musica a corte” e “Il bello da sentire”; in occasione dei festeggiamenti per i Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia. Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne internazionali per giovani pianisti, nei quali ha ottenuto riconoscimenti e primi premi. Nell’ottobre 2016 vince una borsa di studio offerta dalla Fondazione CRT di Torino nell’ambito del progetto “Master dei Talenti”. Nel marzo 2017 vince una borsa di studio in occasione del concorso “Walter Baldasso” di Torino.
Ha frequentato numerose materclass, perfezionandosi con maestri quali Pavel Gililov, Dominique Merlet, Aleksandar Madzar, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini…
Nella primavera del 2015, nell’ambito di uno scambio con l’università UGA nello Stato della Georgia (USA), ha frequentato il corso di pianoforte principale con Evgeny Rivkin.
Ha partecipato a numerose manifestazioni concertistiche per il Conservatorio, tra cui “Le serate musicali”, “I mercoledì del Conservatorio”, “Torino suona Mozart”, “Musica a corte” presso la Reggia di Venaria. Si è inoltre esibita in diverse città, su invito di enti privati e associazioni anche all’estero, quali Auditorium “Parnassos” di Atene, Salle Munch dell’École Normale de Musique di Parigi, Locarno (Svizzera), Hugh Hodgson Concert Hall (Athens, USA), Wasserburg am Inn (Germania), Memmingen (Germania).
Attirata dalla musica da camera, svolge e ha svolto intensa attività, in duo e in trio, fin dai primi anni di studio.
Dal 2012 al 2017 ha cantato nel Coro G di Torino sotto la direzione del Maestro Carlo Pavese e ha preso parte a numerose tournée in Italia e all’estero.
Giorgio Merletti, figlio d’arte del soprano Silvana Moyso, è uno dei più giovani talenti in Europa (premio Talento d’oro 2010 dalla RAI). Diplomato e laureato in pianoforte col massimo dei voti e la lode (2005-2008) contemporaneamente ai diplomi di composizione e direzione d’orchestra (2009). Allievo di maestri quali Monetti, Cigoli, Lamberto ed Elos del conservatorio G. Verdi di Torino, vince il 1° premio Fondazione CRT 2006 come concertista e si esibisce nei più importanti teatri della sua città. Debutta quale compositore e direttore con l’opera SAFFO il 4 novembre 2011 al G. Verdi di Torino e ha già al suo attivo prestigiose collaborazioni col teatro Regio e con le maggiori istituzioni italiane ed europee. Vincitore di tre borse di studio al conservatorio di Torino, prosegue la sua preparazione musicale perfezionandosi con i maestri M. Zuccarini e D. Renzetti per la direzione d’orchestra.
L’appuntamento odierno è, come sempre, presso l’Auditorium Orpheus dell’Educatorio della Provvidenza, in Corso Gen. Govone 16/A. Inizio spettacolo alle 20,45 con apertura biglietteria alle 20,20.
L’ingresso costa 5 Euro, fino a esaurimento dei posti disponibili. Informazioni allo 011595292.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *