Sono stati davvero un successo i quattro giorni di incontri al Centro CAOS di Rivarolo con Yelitza Altamirano Valle, portatrice della tradizione Q’eros (Perù), Donna di Pace in Piemonte nel 2001 e 2009, Maestra delle Belle Arti di Lima. Nella serata di giovedì 8 giugno ha aperto con una Conferenza sulla cultura e realtà del
Sono stati davvero un successo i quattro giorni di incontri al Centro CAOS di Rivarolo con Yelitza Altamirano Valle, portatrice della tradizione Q’eros (Perù), Donna di Pace in Piemonte nel 2001 e 2009, Maestra delle Belle Arti di Lima. Nella serata di giovedì 8 giugno ha aperto con una Conferenza sulla cultura e realtà del popolo Q’eros, sopravvissuto ai conquistatori Spagnoli rifugiandosi sulle Ande fino a 5000 metri di altitudine, tutelando peraltro e tramandando i segreti dell’antica ritualità e cosmovisione Inca. Al termine della conferenza, suggestiva e coinvolgente la preparazione dell’Offerta (il “Pago”) alla Madre Terra, realizzato nel rispetto dell’antica tradizione, a cui tutti i presenti hanno potuto partecipare. A seguire, nella serata di venerdì 9 si è tenuto il laboratorio pittorico su “I Colori della Madre Terra” in cui partendo dai colori basici i partecipanti hanno creato i dipinti presenti nel loro inconscio, smuovendo e trasformando gli schemi personali che limitano nel percorso di vita.
Nel week end si è quindi svolto il seminario esperienziale sul El lado Pana – destro, cioè il lato della razionalità umana, come viene compreso e trasformato per una migliore presenza e consapevolezza di vita personale, attraverso le modalità delle antiche scuole Andine. Gli incontri sono stati presentati e coordinati da Giovanni Cortese e Marta Tamburini dell’Associazione Culturale “Valle Sacra”. Considerato il successo si prevede di programmare altri incontri sia sulla tradizione Q’eros e sulla Pittura attraverso i colori di Madre Terra, che sulla “Cucina Andina”. Per informazioni, si può scrivere ad ass.vallesacra@gmail.com.
Vi ricordiamo che poco più di un mese al viaggio in Perù, proposto dall’Associazione ArtInMovimento e guidato da Luigi Jannarone, occasione per conoscere luoghi magnifici e anche per scoprire se stessi. Ci sono ancora posti, chi fosse interessato può contattarci all’indirizzo email redazione@artinmovimento.com oppure al numero 3663953014.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *