Con piacere e con onore viene data ampia diffusione ai risultati dei premiati di quattro concorsi lirici svoltisi a dicembre 2016 e trasmessi dall’Associazione Culturale Cantare l’Opera. VI Concorso Internazionale di Canto “Francesco Paolo Tosti” (29 Novembre – 2 Dicembre 2016). Si tratta dell’evento più atteso dell’anno del centenario della morte di Tosti, un concorso dedicato a
Con piacere e con onore viene data ampia diffusione ai risultati dei premiati di quattro concorsi lirici svoltisi a dicembre 2016 e trasmessi dall’Associazione Culturale Cantare l’Opera.
VI Concorso Internazionale di Canto “Francesco Paolo Tosti” (29 Novembre – 2 Dicembre 2016). Si tratta dell’evento più atteso dell’anno del centenario della morte di Tosti, un concorso dedicato a Tosti e alle sue romanze. La giuria internazionale e il mondo musicale hanno proclamato i nuovi migliori interpreti della romanza vocale da camera.
Questi gli esiti delle premiazioni:
•John Viscardi (USA), baritono, Primo Premio
•Maria Bagalà, soprano, Secondo Premio
•Marika Spadafino, soprano, Terzo Premio
•Park Kiok (Corea del Sud), basso, Premio Speciale “Tosti Friends” assegnato al migliore interprete di un’aria a scelta fra quelle delle opere di G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni, R. Leoncavallo, tutti compositori legati da rapporti di amicizia e collaborazione con Tosti.
•Michela Guarrera, soprano, Premio Marco Aurelio Basti per i candidati al di sotto dei 25 anni particolarmente distintisi.
•Menzione speciale per Delphine da Pontello Butique (Francia), soprano.
Le selezioni si sono svolte al Teatro Comunale Tosti di Ortona. La giuria internazionale era composta da: Francesco Telli (Italia), Presidente di Giuria. Compositore, docente ordinario di composizione Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma; Emanuele Moris (UK), Guildhall School of Music, Londra; Glenn Morton (U.S.A.) Docente Manhattan School of Music e Mannes College – The New School for Music, New York; Miwako Matsumoto (Giappone), Soprano, stimata interprete del repertorio tostiano in Giappone, Docente Università Musashino Academia Musicale di Tokio; Luisa Prayer (Italia), Pianista, direttore artistico Istituzione Sinfonica Abruzzese, L’Aquila. Pianista ufficiale: Isabella Crisante.
I candidati provenivano da diversi paesi, oltre che ovviamente l’Italia: America, Regno Unito, Giappone, Polonia, Costarica, Corea Del Sud, Cile, Francia. Ciò conferma il grande appeal che la musica di Tosti ha nel mondo e che anzi si è accresciuta nell’ultimo anno. La finale del concorso ha avuto luogo venerdì 2 dicembre presso il Teatro Comunale Tosti. La serata è stata presentata da Enrico Stinchelli, conduttore con Michele Suozzo del noto programma di Rai Radio Tre “La Barcaccia”. Erano presenti numerosi e prestigiosi ospiti del mondo della musica e dello spettacolo: Rolando Panerai, ospite d’onore, le agenzie di management internazionale Atelier Musicale e Stage Door; Antonella Neri, presidente di Cantare l’Opera e responsabile del portale www.cantarelopera.com; giornalisti delle testate L’Opera, Operaclick, GBOpera, Gli Amici della Musica (www.gliamicidellamusica.net), Il Tempo, Il Messaggero e diverse autorità del mondo teatrale. L’Abruzzo continua quindi ad essere al centro della musica internazionale nel nome di Francesco Paolo Tosti. Per ulteriori informazioni: Istituto Nazionale Tostiano, Palazzo Corvo, Ortona (Ch), Tel. 0859066310 – Fax. 0859065099
Concorso lirico internazionale R. Pelizzoni (5 – 7 Dicembre 2016). Il 7 dicembre ricorreva l’anniversario della morte del tenore Rinaldo Pelizzoni, nato a Sissa nel 1920 e morto a Milano nel 1998, dopo una lunga e splendente carriera artistica che lo ha visto protagonista sui più prestigiosi palcoscenici, incluso quello del Teatro Regio di Parma e della Scala di Milano, e che ha dedicato gli ultimi anni alla docenza presso i conservatori di Parma e Torino. Parma OperArt, al fine di rendere omaggio ad un grande protagonista del melodramma del nostro territorio, ha intitolato un concorso di canto lirico al tenore scomparso in co-organizzazione con il Comune di Sissa Tre Casali e con la Proloco. Il concorso internazionale di canto si è avvalso di una prestigiosa giuria. La fase eliminatoria è iniziata il 5 dicembre, la semifinale il 6 dicembre e il concerto finale il 7 dicembre al Teatro Comunale di Sissa Tre Casali (Parma), in cui sono stati premiati i vincitori, i quali oltre ai premi previsti dal bando,hanno avuto la possibilità di partecipare al CantoFestival, una manifestazione a cui partecipano i primi classificati dei più prestigiosi concorsi lirici che hanno così la possibilità di vincere un ulteriore premio, essere ospitati e cantare con i big della lirica.
I risultati della premiazione sono stati i seguenti:
•I° Premio ex-aequo: Yang Durum, soprano e Ling Qi, soprano
•II° Premio non assegnato
•III° Premio: KyungJin Lee, soprano
•Premio “Grazia Cavanna” al più giovane talento: Laure Kieffer, soprano
•Premio “Maria Luigia” per eleganza stilistica ed interpretazione: Jin Hun Lee, tenore
•Premio “Lirica World per il Talento”: Hyung Shin Kwon, soprano
VIII Concorso Internazionale di Canto Lirico – Ravello, Città della Musica (9 – 11 Dicembre 2016). Domenica 11 dicembre con il Gran Galà della Lirica ed il Premio Richard Wagner, si è conclusa presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, l’VIII Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico, Ravello Città della Musica alla presenza di un pubblico delle grandi occasioni e di tanti ravellesi e ospiti appassionati di Opera Lirica. Tanti i colpi di scena che hanno arricchito la kermesse, uno fra tutti, l’ inattesa esibizione del soprano Katia Ricciareli che insieme al tenore Francesco Zingariello ha voluto omaggiare il pubblico presente con Un amore così grande. Il soprano ha anche ricevuto il Premio Tarì alla carriera, consistente in una riproduzione in oro dell’antica moneta della Repubblica Marinara Amalfitana. Alta la qualità artistica dei giovani in concorso. Dai 70 e più, presentati nelle diverse fasi eliminatorie, 14 sono arrivati in Finale. Ma come ha spiegato la Ricciarelli tutti bravi e meritevoli, tanto che il soprano ha promesso, ad alcuni da lei individuati, di partecipare gratuitamente a Masterclass. Il Sindaco Di Martino alla promessa di Katia subito rilancia con un ulteriore impegno mettendo a disposizione l’Auditorium Oscar Nimeyer per ospitare, quanti selezionati in questi giorni, a partecipare ad un percorso di studio e di alto perfezionamento di canto lirico. Il Sindaco, inoltre, in occasione del Premio Richard Wagner, rivolgendosi alla folta platea in sala afferma “Noi siamo qui grazie alla nostra storia” e ribadisce l’importanza di recuperare il valore storico del Paese attraverso una sezione dedicata interamente a Wagner in un periodo circoscritto all’interno del più ampio Ravello Festival. La presenza di Wagner come di tanti altri artisti, continua il sindaco, è stata provvidenziale per la crescita turistica e culturale di Ravello. Il premio Richard Wagner, da otto edizioni, è l’occasione per il Comune di Ravello, di intessere rapporti e collaborazioni con personalità e istituzioni che operano a favore della tradizione wagneriana, come il Maestro Alessandra Haltoff Pugliese, Presidente dell’Associazione Richard Wagner di Venezia, Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Voci Wagneriane, Soprano Wagneriano e che ebbe l’onore nel 1998. insieme al marito, il musicologo Giuseppe Pugliese, di accompagnare Wolfgang Wagner nipote di Richard, in occasione della cittadinanza onoraria a lui conferita dal Comune di Ravello. Tanti gli ex aequo e le menzioni speciali per premiare in un più ampio raggio i talentuosi candidati tutti meritevoli di vittoria, come spiega la Ricciarelli.
I risultati delle premiazioni sono stati i seguenti:
Primo Premio: Alex Kim – Tenore – Corea del Sud
•Secondo Premio (ex aequo): Serge Kakudji – Controtenore – Repubblica Democratico del Congo e Noh Dong Yong – Baritono – Corea del Sud
•Terzo Premio (ex aequo): Mariano Buccino – Basso – Italia e Filomena Fittipaldi – Soprano – Italia
•Premio del Pubblico: Chiara Polese – Soprano – Italia
Premio Internazionale di canto lirico borsa di studio “Valerio Gentile” (9 dicembre 2016). Il Premio, che nasce dalla volontà dei genitori di “Valerio”, in ricordo della sua passione per la musica classica, di dare una opportunità in più ai giovani talenti della musica lirica internazionale, è stata l’occasione per ascoltare tante bellissime voci, che si sono esibite nella mattina del 9 dicembre presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli per le prove eliminatorie, e nella serata dello stesso giorno nella bellissima Chiesa barocca del Purgatorio di Fasano, per il Concerto di Finale. La Giuria era composta dai docenti Sara Allegretta, del Conservatorio di Bari, dal prof. Nico Sette, del Conservatorio di Monopoli, della Soprano Barbara Frittoli, artista di livello Internazionale, Rino Carrieri, Direttore del della Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca e del M° Antonia Valente, in rappresentanza dell’Associazione musicale Ensemble 05. Nell’ambito della serata concerto ci sarà l’esibizione della Soprano Marzia Marzo, già vincitrice nella XVII ed. del Premio “Valerio Gentile”, attualmente al Bayerische Staatsoper München.
Questi gli artisti premiati del concorso:
•1° classificato: soprano Sara Intagliata
•2° classificato ex-aequo: basso-baritono Alberto Comes e soprano Silvia Susan Rosato Franchini
Indiscutibilmente questi concorsi hanno rivendicato fortemente una grande vittoria della musica e dell’opera lirica.
Redazione Artinmovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *