Binxet – sotto il confine è il primo lungometraggio di Luigi D’Alife, regista de Il massacro di Cizre (2015) che narra gli effetti del coprifuoco nella città del Kurdistan Turco ridotta in macerie dall’esercito turco. Binxet – sotto il confine, lanciato l’11 maggio 2017 sia in sala sia on demand, è un documentario indipendente che
Binxet – sotto il confine è il primo lungometraggio di Luigi D’Alife, regista de Il massacro di Cizre (2015) che narra gli effetti del coprifuoco nella città del Kurdistan Turco ridotta in macerie dall’esercito turco.
Binxet – sotto il confine, lanciato l’11 maggio 2017 sia in sala sia on demand, è un documentario indipendente che racconta, con immagini esclusive, raccolte dallo stesso D’Alife nei suoi cinque viaggi tra 2015 e il 2016, tra Turchia, Siria e Iraq, la condizione del popolo curdo, preda della violenza dell’esercito turco in Kurdistan.
Il film, accompagnato dalla voce narrante di Elio Germano, ad oggi vanta dei significativi numeri. 53 proiezioni, circa 1 ogni quattro giorni, e 3250 spettatori. Conta tre soldo out. 77% confermati eventi Movieday, centinaia di download digitali su OpenDDB.it e circa 14mila km percorsi tra presentazioni, proiezioni e dibattiti.
Ha partecipato a sette festival: Cinecittà Film Festival (Roma) – Sez. The Real Shoot – I Doc; Ariano International Film Festival (Ariano Irpino) – Concorso Documentari; Castello (Firenze) – Sez. Panorama a luglio 2017; Terra di Tutti Film Festival (Bologna) – Fuori concorso; Filmmaker day (Torino) ad ottobre 2017; Collateral 102 Film Fest (Torino); e Babel Film Festival (Cagliari) a dicembre 2017.
E ha ricevuto tre premi. Gli è stata conferita, durante il Filmmaker Day, la Menzione Speciale Artinmovimento Magazine con la seguente motivazione per il coraggio di non nascondere, per il linguaggio poetico e per come è riuscito, attraverso la metafora del confine, a parlare della situazione geopolitica dell’Europa e dei rapporti fra la realtà turca e quella siriana. Finalmente sul grande schermo un po’ di sana chiarezza espressa con sagacia e precisione.
Ha ricevuto il Premio miglior documentario al Collateral 102 Film Fest e il Premio UNICA (Università di Cagliari) al Babel Film Festival.
Binxet – sotto il confine è interamente auto prodotto e distribuito attraverso un circuito indipendente. È la prima volta che in Italia un film esce in contemporanea sia nelle
sale cinematografiche del circuito Movieday.it sia in Dvd e on demand sul portale di distribuzione Open Ddb. L’obiettivo dell’operazione è quella di diffondere al maggior numero di persone il documentario dall’alto contenuto economico, politico e sociale.
Redazione di ArtInMovimento
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *