728 x 90

I Mercati della Terra del mondo riuniti in Toscana – il 12 e 13 dicembre –

I Mercati della Terra del mondo riuniti in Toscana – il 12 e 13 dicembre –

Sabato 12 e domenica 13 dicembre il Valdarno ospita l’Assemblea del Mercati della Terra, riunendo i rappresentanti internazionali del progetto di Slow Food che riunisce produttori locali e permette di trovare solo prodotti locali e di stagione. Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia, fondamentali per difendere la biodiversità e per preservare

01-chiocciola-slowSabato 12 e domenica 13 dicembre il Valdarno ospita l’Assemblea del Mercati della Terra, riunendo i rappresentanti internazionali del progetto di Slow Food che riunisce produttori locali e permette di trovare solo prodotti locali e di stagione. Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia, fondamentali per difendere la biodiversità e per preservare la cultura alimentare dei territori. Organizzata dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità e da Slow Food Italia, in collaborazione con Slow Food Toscana, la Premio-Frassinito-337x480Condotta Slow Food Colli Superiori del Valdarno MVM, la Regione Toscana, i Comuni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini e la Comunità del Cibo dei produttori dei Mercati della Terra del Valdarno, l’evento prevede un programma ricco di appuntamenti. Momento clou dell’intera manifestazione è l’assegnazione del premio Gigi Frassanito, dedicato al coordinatore nazionale del progetto dei Mercati della Terra scomparso nel 2013 a soli 44 anni, premio che va al Mercato della Terra ritenuto più innovativo. La tre giorni è l’occasione, per i produttori e per quanti lavorano a livello locale, nazionale e internazionale, di incontrarsi e confrontarsi sul futuro della rete dei Mercati, festeggiando insieme il Terra Madre Day, la festa con cui a dicembre Slow Food celebra il cibo locale.

Il primo appuntamento è fissato sabato 12 dicembre a “Il Marzocco”, il Mercato della Terra di San Giovanni Valdarno con la partecipazione dei rappresentanti degli altri Mercati italiani presenti. Sabato pomeriggio i produttori di tutto il mondo si riuniranno nell’Assemblea dei Mercati della Terra, ospiti dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Sabato sera produttori, soci di Slow Food Valdarno e istituzioni si ritroveranno per festeggiare il banchini-e1449668193114Terra Madre Day con una cena conviviale curata dalle chef Simona Quirini, Sonia Meliciani e Francesca Lari che avranno per l’occasione il prezioso aiuto degli studenti dell’Isis “Giorgio Vasari” di Figline Valdarno. La cena avrà luogo nei locali della Mensa del Comune di Terranuova Bracciolini dove è iniziato il progetto “Pappa Toscana”, il primo progetto di filiera corta per le mense scolastiche. Domenica 13 dicembre l’appuntamento è a Montevarchi, proprio in Piazza Varchi dove tanti anni fa fu realizzato il primo Mercato della Terra, con il Mercato dei Mercati della Terra con i produttori italiani che aderiscono al progetto. Alle 12 si assegnerà il premio Gigi Frassanito, seguito dal pranzo all’Osteria del Mercato a cura della Cooperativa Margherita che gestisce la Mensa Comunale di Montevarchi. Un evento fondamentale per accendere i riflettori sulla necessità di tutelare la biodiversità e la nostra salute.

Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: slowfood.it, mercatidellaterra.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni