Workshop IMAGE e Flor, dopo due anni, tornano ad essere partner, grazie alla complementarietà tra un evento di informazione e divulgazione della sostenibilità ambientale (I.MA.G.E. – Incontri sul Management della Green Economy, 22-23 maggio), e un grande evento di piazza (Flor14, 23-25 maggio), che colorerà, con fiori e piante rare, l’intero tratto pedonale di via
Workshop IMAGE e Flor, dopo due anni, tornano ad essere partner, grazie alla complementarietà tra un evento di informazione e divulgazione della sostenibilità ambientale (I.MA.G.E. – Incontri sul Management della Green Economy, 22-23 maggio), e un grande evento di piazza (Flor14, 23-25 maggio), che colorerà, con fiori e piante rare, l’intero tratto pedonale di via Carlo Alberto a Torino.
La quarta edizione del Workshop Nazionale IMAGE sarà dedicata all’attualissimo tema Medicina ambientale e salute: verso la smart health e vedrà confrontarsi alcuni dei massimi esperti italiani sulle cause e i rimedi delle patologie legate all’inquinamento ambientale. Inquinamento outdoor (di aria, acqua e terra) e indoor (a casa, scuola e ufficio) saranno i focus di partenza, per poi allargare l’obiettivo agli strumenti giuridici e fiscali per contrastare i danni ambientali e ai principali ambiti in cui è possibile prevenire, in particolare mobilità alternativa, bioedilizia, corretta alimentazione, attività fisica. E infine le cure, attraverso le cosiddette medicine non-convenzionali, più vicine alla natura e frutto di un sapere medico millenario: fitoterapia, naturopatia, omeopatia, medicina ayurvedica e antroposofica. I relatori delle sette tavole rotonde, tutte aperte gratuitamente al pubblico previa registrazione, si confronteranno in forma interdisciplinare e divulgativa, mantenendo quel rigore scientifico che ha portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità a inserire le medicine non convenzionali nelle nuove linee guida 2014-2023, riconoscendone la “pari dignità”.
Ad introdurre questa rivoluzione nella concezione medica e farmaceutica, nella tavola inaugurale, sarà il Prof. Paolo Roberti di Sarsina, Presidente dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona e unico contributor italiano del report OMS, insieme a Roberto Romizi, Presidente di ISDE – Italia, l’associazione che riunisce i medici ambientali, e a Valentino Mercati, il visionario fondatore di Aboca, la casa farmaceutica di Sansepolcro (AR) che produce, da trent’anni, solo medicinali naturali e biologici.
In chiusura, tra i 41 relatori che si alterneranno nei due giorni di lavori al Centro Torino Incontra, l’intervento del Prof. Luigi Fontana, dell’Università di Brescia e Washington University St. Louis, che illustrerà i principi del suo manifesto Il nuovo Rinascimento italiano. Salute dell’uomo e dell’ambiente per uno sviluppo economico ecosostenibile. Una prospettiva che porta il concetto di “smart health” al di là degli aspetti meramente tecnologici per immaginare una sanità del futuro “olistica”, basata sull’armonia tra la dimensione umana e quella ambientale.
Il workshop sarà affiancato da numerosi side events. La sera del 22 maggio, presso la Società Canottieri Armida, nel Parco del Valentino, si terrà la tradizionale “cena bio” riservata ai relatori, alle autorità, alla stampa e ai primi 30 partecipanti del workshop che invieranno l’e-mail di prenotazione ad Associazione Greencommerce, e che potranno anche assistere ad un estratto teatrale di Come granuli di sole, spettacolo del regista Marco Alotto dedicato alla nascita dell’omeopatia
Nel pomeriggio del 22, nel contesto del workshop, si terrà invece la presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo studio della società romana di consulenza economica e ambientale ECBA Project, “Chi inquina paga? La riforma della fiscalità in chiave ambientale, per un sistema fiscale più equo, trasparente e sostenibile”. Un ribaltamento della visione della fiscalità che, spostando la tassazione (senza aumentarla) dal lavoro all’impatto ambientale, potrebbe finalmente affermare un principio meritocratico per cui le famiglie e le imprese più virtuose si troverebbero a dover pagare meno di chi invece genera danni alla collettività attraverso l’inquinamento.
Venerdì 23, alle ore 17, verrà invece inaugurata, nel cortile interno della sede storica della Camera di Commercio di Torino, in via Carlo Alberto, la “Casa Vegetale”, un’installazione curata dall’Arch. Alessandro Fassi, specialista di bioarchitettura, e Greengrass Srl per illustrare i benefici dell’utilizzo in edilizia di materiali naturali, principalmente a base vegetale e filiera corta locale. A seguire, una grande “degustazione con vista” di vini biologici e biodinamici della selezione Greencommerce, in collaborazione con DE-GA, per celebrare la chiusura del Workshop e l’apertura di Flor14 nella suggestiva cornice di “Casa Hollywood”, la ristrutturazione in classe A, a firma dell’Arch. Luciano Pia, dell’ex cinema Hollywood, in Corso Regina Margherita, che verrà per la prima volta aperta al pubblico.
In parallelo, dal mattino di venerdì 23 alla sera di domenica 25 maggio, torna, nel pieno centro di Torino, la mostra-mercato del florovivaismo di qualità Flor14, che nelle ultime edizioni ha attirato più di 70.000 visitatori nel weekend, appassionati del verde urbano e privato. Organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte in collaborazione con Associazione Greencommerce, Flor è diventata un appuntamento primaverile fisso non solo per i torinesi, ma per tutto il Nord Ovest, per un fine settimana dedicato a piante, fiori, ortaggi, sementi, attrezzature per il giardinaggio, arredi da giardino, per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile.
Anche quest’anno la location è il cuore della città, lungo l’intero tratto pedonale di via Carlo Alberto e in Piazza Carlo Alberto, elegante vetrina del centro storico, per ospitare le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali. Saranno più di 120 gli espositori, provenienti da tutta Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine (genepy, stella alpina), dai profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini ad alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; piante rampicanti (fra cui glicini, clematis, rose rampicanti), ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento, come le classiche orchidee. Passeggiando tra gli espositori sarà possibile scoprire piante rare e insolite, piante tropicali e piante acquatiche, ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie, per completare una vera e propria “cultura del verde”.
In sintesi un accostamento nel segno del “verde” e dei benefici ambientali e salutistici della green economy. La sinergia tra I.MA.G.E e Flor14 ci ricorda quanto sia importante assumersi oggi la responsabilità della propria salute e della salute del sistema tutto. Il rapporto tra salute e ambiente viene approfondito offrendoci spunti di riflessione e nuove possibilità di scelte green a tutti i livelli.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *