Continuiamo insieme il viaggio alla scoperta dei rimedi floreali dott. Bach. Egli individuò anche un nucleo emozionale che raccoglie, con le varie sfumature, tutti coloro che provano molte ansie e preoccupazioni per gli altri. Cicoria o Chicory presenta l’atteggiamento che è facile trovare tra i genitori, le mamme in particolare. Infatti è molto indicato per
Continuiamo insieme il viaggio alla scoperta dei rimedi floreali dott. Bach. Egli individuò anche un nucleo emozionale che raccoglie, con le varie sfumature, tutti coloro che provano molte ansie e preoccupazioni per gli altri.
Cicoria o Chicory presenta l’atteggiamento che è facile trovare tra i genitori, le mamme in particolare. Infatti è molto indicato per le persone che tendono a prendersi eccessivamente cura dei bambini e che trovano sempre qualche cosa da sistemare e lo fanno volentieri, salvo nel momento in cui non si sentono riconosciuti e ricambiati e trasformano il loro atteggiamento in un egoistico vittimismo. Il gran bisogno di essere amati, che tutti abbiamo, in tali persone diviene un amore ricattatorio. Molti rinvengono questo atteggiamento nelle mamme italiane: possessive con i figli, si prodigano in molte attenzioni ma che in cambio vogliono un puntuale riconoscimento.
Diverso atteggiamento è quello di Vine o vite, leader nei loro ambienti, sempre pronti a dirigere gli altri anche quando sono malati! Nel loro aspetto negativo possono divenire tiranni e sadici, dittatori. Tipici sono i padri padroni, che possono diventare preziosi nelle condizioni di emergenza perché si prendono carico delle situazioni e, avendo anche grandi capacità, sanno gestirle di solito al meglio. Nella sua valenza positiva attiva la persona masochista a liberare anche sé stessa dai comportamenti autolesionisti.
Alle persone che presentano eccesso di entusiasmo nelle loro idee fanatiche, e che combattono con veemenza le ingiustizie si addice Vervain o Verbena. Se nell’aspetto negativo tali soggetti vorrebbero che tutti fossero come loro, nell’aspetto positivo, (cioè la qualità che attiva in loro l’essenza dell’entusiasmo e della sensibilità all’ingiustizia), esprimono disponibilità alla tolleranza e quindi alla capacità di rilassarsi nelle situazioni stressanti.
Un soggetto veramente critico anche con se stesso è Beech o faggio. Tende sempre, nella sua ricerca della bellezza e della bontà, a essere critico o meglio ipercritico. In generale sono grandi maestri, per questo notano chi non è come loro, ma a differenza di Vervein non vogliono convincere nessuno. Il loro problema è che non riescono a mettersi nei panni degli altri e pensare che forse non tutti abbiamo avuto le stesse esperienze e le stesse occasioni.
Unico rimedio non floreale di Bach è Roch Water o acqua di roccia, rimedio che Bach individuò particolarmente risonante con le persone rigide. Così come l’acqua è così fluttuante plasmabile, prende la forma dei contenuti, così il soggetto a cui corrisponde Roch Water è rigido, e nella sua rigidità fragile inadattabile e non in ultimo incapace di compassione.
Elisabetta Ciani
[Fonti delle immagini: fiori-di-bach.reflexal.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *