Domani, 5 Marzo 2015, serata imperdibile per gli amanti del rock profondo. Inesorabilmente bravi, i finlandesi Callisto si esibiranno dopo i torinesi L’Alba di Morrigan a Collegno, presso il padiglione 14, nel parco della Certosa. Il nome degli scandinavi rimanda al satellite del pianeta più venerato: da Babilonia a Galileo passando per Grecia e Roma. Niente
Domani, 5 Marzo 2015, serata imperdibile per gli amanti del rock profondo.
Inesorabilmente bravi, i finlandesi Callisto si esibiranno dopo i torinesi L’Alba di Morrigan a Collegno, presso il padiglione 14, nel parco della Certosa.
Il nome degli scandinavi rimanda al satellite del pianeta più venerato: da Babilonia a Galileo passando per Grecia e Roma.
Niente è a caso. Per tirare in ballo Federico Nietzsche e l’eterno ritorno occorre muovere il proprio braccio dal diaframma a poco oltre, a quel “lì, di fronte a Noi” dove tutto sta.
La band di Kokkolla si esibirà in una sera di Luna piena, a pochi passi da dove si terrà il secondo Coccola party torinese ed italiano portando con sé ogni sincronicità.
Luna Terrestre e Luna Gioviana manifestano la luce nell’oscurità, il femminile e la divinità, il suono e il risveglio.
In musica, i quattro piemontesi, evocano il Phil Collins più austero e sperimentale che si avvicina alle rarefazioni degli immensi Sigur Ros.
Stridono e spaziano. Accarezzano con tocchi e vocalizzi da grande band il sostrato su cui gravitiamo.
Abbracci elettrici, paesaggi interiori sopiti, stupore e incisioni emotive rigeneranti culmineranno ogni volta che lo si desidera.
Con attenta circospezione ci si inoltrerà fra alberi secolari, reminiscenze certosine, e si attraverserà il portale dello Juvarra per approdare al palco, luogo dove si sarà tutti lune della stessa luce.
E se i satelliti mostrano la via durante la quiete notturna, i Callisto disveleranno, con un linguaggio duro e universale, la responsabilità di essere parte del cosmo. I torinesi freschi di alcune date iberiche, stupiranno ancora per generosità e genuinità. Quindi preparato lo zainetto, ci si immergerà in un viaggio di grande intimità.
Buona quarta edizione de IL RISVEGLIO DI GAIA… in mezzo al suono!
I Callisto, nome di spicco nel panorama del genere a livello mondiale, si esibiranno supportati ancora da L’Alba di Morrigan venerdì 6 marzo al Cycle di Via Petrarca a Calenzano (FI), a Roma, Bolzano e Milano per poi lasciare la penisola alla volta di Bruxelles.
Marco Regoli
[Fonte: Gloria Soverini ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *