Finalmente è iniziata, ed è iniziata davvero bene, l’edizione numero 19 di Ritmika. Le città di Moncalieri e Nichelino, supportate da sponsor importanti e con la partecipazione fondamentale delle due amministrazioni, hanno realizzato anche quest’anno un evento di assoluto livello musicale, visti gli ospiti importanti, e promette un grande coinvolgimento di pubblico. Mercoledì 9 sono
Finalmente è iniziata, ed è iniziata davvero bene, l’edizione numero 19 di Ritmika. Le città di Moncalieri e Nichelino, supportate da sponsor importanti e con la partecipazione fondamentale delle due amministrazioni, hanno realizzato anche quest’anno un evento di assoluto livello musicale, visti gli ospiti importanti, e promette un grande coinvolgimento di pubblico. Mercoledì 9 sono saliti sul palco allestito nell’area del 45° Nord i Negrita, per l’ultima tappa del loro tour, che porta il titolo dell’ultimo disco, “9” appunto. Tanta energia, come ci si aspettava dalla band toscana, molto amata dal pubblico di casa, che ha cantato e ballato per le due ore di concerto. Altissima l’affluenza, considerando anche il fatto che si trattava di un giorno infrasettimanale e che per molti le ferie sono ormai terminate. Pubblico trasversale, giovanissimi e meno giovani, con figli a seguito. Comoda la posizione attigua al parco commerciale, con ampie possibilità di parcheggio nonostante l’elevatissimo numero di persone e di auto. Brano dopo brano, l’aria ormai fresca di settembre si è scaldata, sulle note e sulle parole dei pezzi più famosi del gruppo, che come sempre ha regalato una carrellata che va dall’ultimo album fino agli esordi. E quindi “mondo politico” eseguita per prima, ma anche “In ogni atomo” suonata poco dopo, “Ho imparato a sognare”, “Bambole”, “Il libro in una mano, la bomba nell’altra”, “A modo mio”, “Rotolando verso sud”, “Magnolia” e “Gioia infinita” lasciata come ultimo pezzo. Emozioni, voglia di libertà e di cambiamento sociale, amore, questi i temi che passano nei testi, sempre supportati dall’energia instancabile di Pau e compagni, che sanno tenere il palco dall’inizio alla fine e intrattenere un rapporto stretto con il loro pubblico.
Buona, anzi buonissima la prima, quindi. Sul palco per i saluti di inizio festival c’erano il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, l’assessore alla politiche giovanili di Moncalieri Davide Guida. Il Festival quest’anno ha deciso di sostenere il progetto dell’Associazione CasaOz Onlus, che offre i suoi servizi a famiglie con bambini che devono affrontare le difficoltà di una malattia grave.
Si prosegue stasera con Enzo Avitabile e I Bottari di Portico. Il cantautore napoletano, conosciuto molto anche oltre i confini nazionali, torna a Torino con il suo gruppo di musicisti e le botti da invecchiamento del vino diventate percussioni, per uno spettacolo che assicura coinvolgimento e divertimento. Domani sera invece sarà il turno di Nesli, fratello minore del rapper Fabri Fibra con il quale condivide il genere musicale, poggiando le basi anche nella musica soul. Sempre domani alle 14 incontrerà i fan alla libreria Mondadori in Via Monte di Pietà a Torino, per presentare il suo libro “Andrà tutto bene”. Con domani si chiude la prima parte di Ritmika al 45° Nord e ci si dà appuntamento a Moncalieri all’Ex Foro Boario, con il Ritmika Village a partire da mercoledì 16, aspettando gli ospiti del prossimo weekend, Bombino e Carmen Consoli.
Chiara Trompetto
[Solo per le foto dei Negrita e del pubblico: Ph Chiara Trompetto; nelle altre immagini, in ordine di apparizione: Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, Nesli]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *