Per la Stagione d’Opera 2014-2015, il Teatro Regio di Torino inizia il nuovo anno giovedì 15 gennaio alle ore 20, presentando due atti unici del Novecento riuniti per la prima volta in una nuova produzione firmata dal regista Andrea De Rosa, con la direzione di Donato Renzetti. Le due opere sono Goyescas di Enrique Granados (mai rappresentata a Torino) e Suor Angelica di Giacomo Puccini.
Per la Stagione d’Opera 2014-2015, il Teatro Regio di Torino inizia il nuovo anno giovedì 15 gennaio alle ore 20, presentando due atti unici del Novecento riuniti per la prima volta in una nuova produzione firmata dal regista Andrea De Rosa, con la direzione di Donato Renzetti.
Le due opere sono Goyescas di Enrique Granados (mai rappresentata a Torino) e Suor Angelica di Giacomo Puccini.
I nuovi allestimenti sono coprodotti con il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro San Carlo di Napoli. Oltre alla regia, Andrea De Rosa ha curato anche le scene; i costumi sono di Alessandro Ciammarughi, le coreografie di Michela Lucenti e le luci di Pasquale Mari. Orchestra e Coro sono quelli del Teatro Regio, cui si aggiungono il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “G. Verdi” e la compagnia Balletto Civile. Maestro dei cori è Claudio Fenoglio. Protagonisti in scena di Goyescas sono Giuseppina Piunti (Rosario), Andeka Gorrotxategui (Fernando), Fabián Veloz (Paquiro) e Anna Maria Chiuri (Pepa).
In Suor Angelica, le voci sono tutte femminili: nel ruolo del titolo ci sarà Amarilli Nizza, cui si affiancano Anna Maria Chiuri (zia Principessa), Valeria Tornatore (suora infermiera), Silvia Beltrami (suora zelatrice), Damiana Mizzi (Suor Genovieffa) e Claudia Marchi (maestra delle novizie). Completano il cast otto cantanti in forza al Coro del Regio.
Le repliche continueranno fino al 25 gennaio.
La recita inaugurale del 15 gennaio sarà trasmessa in diretta radiofonica da Rai-Radio3 e dal circuito Euroradio.
Per gli Incontri con l’Opera, il dittico Goyescas e Suor Angelica sarà presentato al Piccolo Regio Puccini mercoledì 14 gennaio alle ore 17.30. La conferenza è curata dalla giornalista Susanna Franchi. L’ingresso è libero.
Redazione ArtInMovimento Mgazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *