“U2 from 1978 to 1981” è una mostra composta da alcune decine di scatti scelti fra l’iconografia inedita del fotografo Patrick Brocklebank. Le immagini documentano i primi anni degli U2, dalla loro nascita all’inizio della loro ascesa. Le fotografie ritraggono momenti iconici nella vita del gruppo, immagini accompagnate da numerosi aneddoti su Bono, The Edge,
“U2 from 1978 to 1981” è una mostra composta da alcune decine di scatti scelti fra l’iconografia inedita del fotografo Patrick Brocklebank. Le immagini documentano i primi anni degli U2, dalla loro nascita all’inizio della loro ascesa. Le fotografie ritraggono momenti iconici nella vita del gruppo, immagini accompagnate da numerosi aneddoti su Bono, The Edge, Adam Clayton, Larry Mullen Jr. e i personaggi, i locali e i luoghi che hanno accompagnato la formazione artistica e sociale della band.
Gli scatti sono un vero e proprio libro aperto, un ritratto antropologico dell’atmosfera del tempo che dipinge una Dublino ricca di talento e senso di ribellione. Le opere offrono un affascinante spaccato della cultura musicale e dei talentuosi personaggi che gravitavano intorno a Dublino tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni’80, fino al biennio seguente che ha segnato la strada per “Sunday Bloody Sunday”.
Come ideale completamento della mostra fotografica, organizzata da Officine Carabà con Libellula Press, sarà presente uno spazio allestito in collaborazione con U2 PLACE.COM, che racconterà attraverso video e memorabilia il percorso compiuto dagli U2 dalla fine degli anni 70 fino ai giorni nostri.
L’inaugurazione della mostra si terrà il 22 marzo alle ore 18 presso il Diavolo Rosso di Asti, storico locale della città piemontese adiacente allo spazio espositivo.
U2 from 1978 to 1981
Palazzo Ottolenghi, Corso Alfieri 350 – Asti
dal 22 marzo al 4 maggio 2015
ORARI MOSTRA: martedì – domenica: 10-13 e 16-19 – lunedì giorno di chiusura
Mirko Ghiani
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *