Prosegue il “Sentiero di Pensiero” iniziato il 21 dicembre del 2012 con il “Sentiero Umano di Sostenibilità Artistica Ambientale”, che ha unito Torino a Susa con una catena umana di 50.000 persone. Il nuovo ciclo di incontri, Gli Alberi della Cuccagna, si terranno fino a giungo 2015 per sensibilizzare le persone sulla centralità del ruolo
Prosegue il “Sentiero di Pensiero” iniziato il 21 dicembre del 2012 con il “Sentiero Umano di Sostenibilità Artistica Ambientale”, che ha unito Torino a Susa con una catena umana di 50.000 persone. Il nuovo ciclo di incontri, Gli Alberi della Cuccagna, si terranno fino a giungo 2015 per sensibilizzare le persone sulla centralità del ruolo degli alberi per la vita dell’uomo e del nostro pianeta. Ogni serata, ogni conferenza e ogni seminario sarà relativa ad una parte dell’albero. Il primo convegno sarà La biodiversità microbica dalle piante all’uomo e si svolgerà: la salute attraverso il cibo, si svolgerà intorno alla “radice”. L’incontro avrà luogo il 6 novembre alle ore 20.30 a Chieri presso il Garden Le Serre. Relatori saranno Giusto Giovannetti (presidente Centro Colture Sperimentali di Aosta) e Vincenzo Longo (dirigente dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia agraria del CNR di Pisa). Con il Comitato di Promozione del S.U.S.A.(Sentiero umano di Sostenibilità Artistica Ambientale), collaborano al progetto Le Officine Sistemiche di Torino, Il Garden Le Serre, La Cascina Valgomio con il progetto “Integriamoci”, Agrilab, ChierEat, Il Centro Colture sperimentali di Aosta, e i Guggini di Campagna. È prevista la partecipazione di altre associazioni o enti da novembre fino a giugno.
Gli incontri previsti saranno:
FOGLIE: 4 dicembre 2014 Fatti Fungo! a cura delle Officine Sistemiche di Torino
FRUTTI: gennaio Mele antiche Piemontesi relatore Silvano Conti (Esperto di alberi da frutta) (data da confermare)
FIORI: 5 febbraio Le Api: le mani di Dio sulla Terra relatore Francesco Burzio (Apicoltore)
FUSTO: 5 marzo Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma… relatore Andrea Cavaleri (responsabile di uno spin off del Politecnico di Torino sulla fibra di cellulosa)
SEMI: aprile La biodiversità: salviamo i semi (da confermare)
OSSIGENO: maggio Un Bosco per la Città a cura di Un Punto Macrobiotico (da confermare)
Il ciclo si concluderà probabilmente a giugno con la festa Valorizziamo l’Esistente che si svolgerà a Mombello all’insegna del riutilizzo, del recupero, del riciclo e di una nuova economia.
Mirko Ghiani
[Immagini da siciliainformazioni.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *