728 x 90

“Giselle” al Teatro Regio di Torino rasentando la perfezione

“Giselle” al Teatro Regio di Torino rasentando la perfezione

La luce si spengono alle 20.00 in punto al Teatro Regio di Torino. Attacca la musica di Adolphe Adam e piano piano si dischiude davanti a noi la prima scena. La casa della protagonista e il suo ambiente. È tutto chiaro fin da subito. Lo spettacolo ti ipnotizza. La musica incalza meravigliosa. I ballerini con

GiselleLa luce si spengono alle 20.00 in punto al Teatro Regio di Torino. Attacca la musica di Adolphe Adam e piano piano si dischiude davanti a noi la prima scena. La casa della protagonista e il suo ambiente. È tutto chiaro fin da subito. Lo spettacolo ti ipnotizza. La musica incalza meravigliosa. I ballerini con i loro corpi si fanno un tutt’uno con la spartitura e raccontano chiaramente la triste e avvincente storia di Giselle, giovane e ingenua contadina, morta di dolore per il tradimento del duca Albrecht.
Salti, linee, attitude, arabesque, brisé, sissonne e suppongo tutte le più armoniose figure della danza classica si susseguono rappresentando la bellezza e imponendone la forza. Assoli, duetti e coreografie di gruppo tutte ineccepibili,GISELLE (Anette Delgado y Dani Herna¦ündez) 003 foto Nancy Rey firmate dalla grande Alicia Alonso, Primera Bailarina Absoluta e diva mondiale della danza, e tutte eseguite rasentando la perfezione.
I solisti, Viengsay Valdés (Giselle) e Víctor Estévez (Albrecht, duca di Slesia), sono stati impeccabili. In particolare la prima sembra un angelo: pulizia, armonia, agilità, cuore ed eleganza si fondono in ogni suo Giselle_622bgesto, anche il più semplice. Il secondo tecnicamente perfetto, ma risulta forse un po’ debole, privo a volte di quell’energia “elettrica” che abbiamo apprezzato in Camilo Ramos (Hilarión, il guardiacaccia), una forza della natura. In ogni suo ingresso riempie la scena, incarnando perfettamente sia l’amore genuino e passionale sia la disperazione per la dipartita della sua amata.
L’atmosfera del secondo atto è intimistica, e si muove tra magia, ritualistica e sogno, resa magnificamente dal corpo di ballo e culminante GISELLE (Cuerpo de baile) 05 Foto Jacques Moattinell’ultimo passo a due che segna il ritorno dello spirito di Giselle all’aldilà e la sofferenza profonda di Albrecht che piange la sua amata.
In sintesi eccellente la performance del Ballet Nacional de Cuba che in questa versione di Giselle dà prova di tecnica e virtuosismo rigorosi, con pennellate di sensualità caraibiche.
Annunziato Gentiluomo

[Foto di: Nancy Reyes, Jacques Moatti, Andrei Gonzalez]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni